:: Accio: Sintesi vernacola del Camionista dei segni sur motore estetio e politio della su’ vita in amore. Dediata a Sara Cardellino nell’aprile 2020. Quattro anni dopo che venne a sarvammi il 9 di esto mese santo.


Cardellino e Accio ner 'ascinale di Vecchiano ner Marzo 2020





Accio

SINTESI VERNACOLA DEL CAMIONISTA DEI SEGNI SUR MOTORE ESTETIO E POLITIO DELLA SU’ VITA IN AMORE.
DEDIATA A SARA CARDELLINO NELL’APRILE 2020. QUATTRO ANNI DOPO CHE VENNE A SARVAMMI
IL 9 DI ESTO MESE SANTO




Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te



Quando salvai Jesse Accio James dalla morte con l'Ave Maria di Schubert

 

Il tempo del virusse che ci à imposto di vivilo assieme, lungo rispetto al solito, nel cascinale vecchianese a me Accio a Sara Cardellino, ha creato nella quotidiana vicinanza da stanza a stanza, da soffitta a cantina, molteplici narrazioni, quasi il teatro adatto per i vari personaggi che siamo. Ce lo siamo goduti nel pericolo al massimo. Come in avventura alla Jack London. Nel Klondike. Come in uno dei nascondigli di Jesse James ricercato dai cacciatori di taglie Pinkerton. Tutti e due sappiamo che, per la piega che hanno preso le nostre vite, per il lavoro di lei, per mi-mà che mi tien qui anziana ad accudilla, e anco perché (ma questo lo penso e non lo dico sennò Sara Earnshaw si scatena nel nervoso tempestoso) abbiamo buttato via 5 anni e 5 mesi con i nostri Linton, per colpa sua seondo me, per colpa mia seondo lei, e ora ‘ome fa’ a mette sù ‘asa ‘omune con me che vo nell’inverno dell’età? Presto non saprò più accende ir foo per scardammi e ner Klondike morirò ghiaccio se vogghio in umorismo star ar racconto di Jack (“Preparare un fuoco”). Fra cinque anni avrò l'età di ando partì mi pa'. Ir tempo stringe per me. Van dette le ‘ose ‘ome stanno. Ma fino ad allora l’avventura continua. La mia ultima avventura con l’amore della mi’ vita. E a lato Fabio Nardi che rammenta quello che visse con Karoline Knabberchen (1959-1984). Sara e Karoline àn punti di ‘ontatto spirituale ch’è poesia senza bisogno di scrivila. Karoline che pure venne in queste stanze rimaste dal 1984 esattamente ‘ome ora. E nelle soffitte c'è ir su' lascito. Le su' fotografie, gli scritti. Salvatisi. Sortanto Sara à potuto vedè la su 'alligrafia ir su' viso ventenne più segreto i dipinti, centinaia e centinaia e centinaia, dediatili in 40 anni. Sapé tutta la vicenda reale accanto alla trasfigurazione. Con lei sono pure tornato duve avvenne la tragedia il 20 agosto 1984. 
 

 Viaggio alle Lofoten Austvågøy in cerca di Karoline Knabberchen

 

Ma fatemi tornà ar racconto che ò in mente per esemplifia la mi’ vita in politia ed estetia. Che sennò esto dolore mi brocca la lingua in gola.


 


La mi' signora Zerelda Zee Cardellino - Jesse Accio James


 

Stando qui duve ir mi babbo teneva attrezzi per la manutenzione del suo Fiat 642 (da questa sua attività ripresi l’idea della “manutenzione” di classici della musica sinfonica, pensa tè Sara ‘ome mi svirgola ir cervello) posso ditti che, passati cinquanta anni, ‘ominciai a 16 anni, ad aggeggià ne' segni più vari scritti e in immagine, posso davanti ar totale fallimento che sai mio in esto mestiere, e per spiegatti tutta la roba che trovi accatastata qui ar primo piano e dimetiata alla porvere nelle scatole nelle soffitte, posso evoà l’esempio der motore diesel e fatti intende di ‘ome ò preso a interpretà esta vicenda fino al 9 gennaio 2017, ando Robert Ford, mi sparò in testa e fece naufragà l’urtimo mi’ sito on line detto L’Olandese Volante. La spiegazione è facile. E te la dio anco per tranquillizzatti che chi 'ome Robert Ford - che però li supera tutti - à preso quarcosa qui custodito e nella stiva der veliero per facci i su’ ‘omodi in quarche ‘arriera auspiata gliè rimasto con un palmo di naso. Non gliè servito a nulla se non a rivelassi per quel che l’èra nell’animo che lo febbrava. Nell’artifizio. Anco poetio.

Metti, Sara, che ‘ome camionista de’ segni, che poi davvero lo sono per avé vicenda accosto a Lalo mi-pà, al rimpianto d’un avé fatto ir su lavoro, come lui s’aspettava da me, e io scemo volli studià in università e dediammi all’arte e a scrive, che abbi inventato un motore in metafora con le su’ parti a gasolio.

Di esto motore ‘onosco tutte le parti. Se ‘ome è successo me ne fregano parti poi devino rifallo tutto intero. E non ci riescono. E se pure lo rubino intero. Poi che gasolio mettici per fallo andà solo io ne so la ‘omposizione. Con altro ‘arburante il motore s’inceppa non va veloce ome è nato per girà ne su’ pistoni.

E se anche mi rubassino motore e gasolio, Robert Ford a questo mirava il 9 gennaio 2017 nella su’ ambizione della legge poètia, poi bisogna avé ir camion adatto duve montallo. E se pure trovi ir camion poi bisogna sapé duve andà ‘ome destinazione. E se pure prendessino ir punto d'àrivo, mi si po’ rubà anche esta mappa, poi bisogna tornà indietro o sapé affrontà altre destinazioni e ritorni. E questo riesce solo a me.

Però io motore gasolio ruote destinazioni ritorni non ò voglia di pratialli. Manco uno zinzinino di voglia - e ne ò sempre avuta poa - m’è rimasta per la ferita per la nausea dopo il 9 gennaio 2017, e dunque ir motore e i su’ pezzi stanno sparsi qui. E nessuno mai più voglio li rimonti. Deve sparì tutto prima o poi. Soltanto ‘osì, lo penso, ir-mi’ motore, ‘ome preghiera da rispettà un Credo, sortanto in esta manèra potrò ritrovare ed esse abbracciato ancora da Lalo dal Pazzo da Karoline Knabberchen. Lo intendi Sara Cardellino?! Spero lo intenda perché gliè ‘osì e osì deve rimané. Se però m’appaiono chi ò evoato a dimme lascia ir motore ai tu’ discendenti alla musicista veneziana perché ne rivelino la bellezza e la tragicità e la ‘ommedia che nun deve andà persa… io lo farò!

I morti possono venì a dammi indiazione giusta in quarche bivacco ner gelo dell’inverno che m’aspetta. E fammi vedé come ir foo anche se sarò morto può rimané acceso.

Questa è la mi’ avventura Sara. Spiegata ‘ome meglio nun so fa’! E se ci lacrimi ‘ommossa da esto vecchio pistolero ‘amionista sei proprio grulla, ma sei la grulla che amo e sarà per sempre! Perché tutta la logìa der motore, della su’ arburazione, a questo tendeva per me: insegnammi la via per giunge duve l’amore non scade ‘ome il latte e lì vivilo aspettallo ancora se per quarche mi’ scemenza l’avessi perso. Ir motore allestito funziona col cristianesimo col comunismo e per tenelli assieme è tutta la mi’ teoria scritta nelle istruzioni per l’uso che ò ner core, sorta di motore pur’esso sia detto, d’uno nato l’Otto Dicembre di sette mesi nel 1952.

Baciami ‘Ardellino baciami che son 'ommosso pur’io ad avé messo assieme queste verità semprici per te per me.