:: Sara Cardellino: BRAHMS DAI TRE INTERMEZZI OP. 117. Per Claudio e Sara per Cardellino e Accio nel Capodanno 2024.


Accio e Cardellino



Per Claudio e Sara per Cardellino e Accio nel Capodanno 2024
BRAHMS DAI TRE INTERMEZZI OP. 117
Sara Cardellino

Molto meno conosciuta, della ninnanna che sta nei Fünf Gesänge, Cinque Canti, dell’op. 49 (che ti ho dedicata per il natale 2023), è quella che, per le solite vie contorte transitate da Brahms, che tu Accio chiami L’Omone sublime, è la ninnanna che lui stesso si dedicò nei Tre Intermezzi op. 117 n. 1 Wiegenlied.

L’intermezzo designa una composizione pianistica in forma libera. Dunque non rientrerebbe nel genere ninnananna. Ma se il compositore, Omone Sublime, oh Accio hai la capacità di intenerirmi con le tue definizioni, scrive sottotitolo ai tre brani dell’op. 117 e cioè Wiegenlieder meiner Schmerzen”, tradotto “Ninnenanne per i miei dolori” tutto prende un'altra declinazione.

L’Omone Sublime ai suoi dolori voleva tornare Bambino. E addormentarsi sereno via da ogni dolore nel fisico nell’animo.

Lacrimo mentre scrivo Claudio, vedi che effetto mi fa la ninna nanna? Sia adatto a noi due a volte nell’anno nuovo pensarci bambini che si addormentano felici sereni mentre chi ci cura è Schumann Chopin Brahms…
La raccolta è aperta dall’Andante Moderato. In forma ABA1

La melodia cullante che apre la parte A nella tonalità di Mi bemolle maggiore posa su sereni accordi; però si tinge presto d’una tinteggiatura triste ritornando in ottave. La parte B (Più adagio) apre in tonalità Mi bemolle minore: la ninnananna sembra diventi un episodio onirico composto di arpeggi e sonorità ovattate.

La parte che conclude, A1, sparge quiete. La ninnananna risuona carezzevole mentre si allontana dissolvendosi in accordi protettivi.

Questa ninnananna a Capodanno 2024 valga per me per te. Cancelli i dolori passati che vivemmo ci protegga nel bene nella salute... nell’amore che la bambina Sara con il bambino Claudio vivono che la donna Cardellino e Accio proseguono.