:: Accio: Particolare particolore da scelti dipinti per Sara Cardellino con interrogativo e risposta. L’Annunciazione del Beato Angelico a Cortona. |
PREFAZIONE CON SARA CARDELLINO FUMANTINA -Accio ti ricordi di quando mi dedicasti una serie di scelti dipinti partendo da un particolare nel quadro? Ci ricavavi un interrogativo al quale rispondevi per muovermi a curiosità. Alcuni dipinti li avevamo già visti nelle chiese nei musei. Ricordi dov’è finita quest’opera? In quale pc? In quale angolo delle soffitte se stampata in capitoli? -Sara me ne ricordo ma non so dove possa essere. Ci sono decine di file uno qui uno là come ritrovarli? E i dipinti fotografati? Non mi chiedere le Fatiche di Ercole già ad inizio anno! -Ah sì! Cribbio che risposta da sfaticato! Allora ascoltami, Accio! Sono, assolutamente, ripeto assolutamente favorevole a che tu, sistemi, in parte pubblichi sull’Olandese Volante, quanto ideasti con Silvae Lo, tua moglie. (clikka: Silvae Lo cartesiana curve da un matrimonio 1; Silvae Lo con Hume curve da un matrimonio 2) Le fotografie che ho visto confermano la sua bellezza. Se adesso ha tolto divieti caldeggiando tu possa rendere fruibili quanto inventaste nel legame - e con fotografia e testi considero ancora tu lo abbia - sono felice accada; ciò è un valore che la fantasia nella coppia può produrre; vale anche per noi due;... però io con te, Accio con Sara Cardellino, devono quantomeno stare a pari nelle tue azioni e progetti con quanto intendi recuperare-salvare dai passati legami. Pertanto ritrovami, per cortesia, quanto ti chiedo! Senza immalinconirmi! -Perfetto, Sara. Colpito e affondato per quanto riguarda il passato. Tornato a galla nel presente indaffarato. E siccome sei sempre avanti a tutto nei miei pensieri e azioni, pure estetiche, ritroverò i dipinti che interrogai per te. Particolare Particolore. E adesso puoi vedere il mio colpevole rossore.
PARTICOLARE PARTICOLORE CON INTERROGATIVO NELL’ANNUNCIAZIONE DEL BEATO ANGELICO
Perché la risposta di Maria all’Arcangelo Gabriele che le annuncia, nel Vangelo, Nuovo Testamento, che partorirà il figlio di Dio, Gesù, appare, scelta del Beato Angelico, in latino capovolta? In questo dialogo che ricorda le parole senza nuvoletta in uso nel fumetto contemporaneo, se per la Vergine il pittore avesse trascritto il dorato dialogo nella normale stesura da sinistra verso destra l’ultima parola detta dalla Vergine sarebbe stata quella più vicina alle sue labbra. Non tornava adatto. Ecce ancilla Domini fiat mihi secundum verbum tuum. Eccomi sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto. I monaci sapendo alla perfezione il latino mentalmente giravano il quadro del loro geniale fratello.
|