:: Claudio Di Scalzo: Giovanni Boine Frantumato Manga - Post Libro Transmoderno


Boine frantumato manga - maggio 2017

cds - carboncino su carta 20 x 30

 

 

Claudio Di Scalzo

BOINE TRANSMODERNO (E MANGA)

Per il centenario di GIOVANNI BOINE  (Finalmarina Savona 2 settembre 1887 - Porto Maurizio 16 maggio 1917), oltre eventuali ripubblicazioni di suoi scritti saggi dispersi articoli di giornale,  sarebbe buona virtuosa forse utile cosa approntare una interpretazione transmoderna di Giovanni Boine valida per la ricorrenza, ma in progress attuale finche l’Olandese Volante, perlomeno, veleggerà on line.

Fondamentale, nella cura transmoderna dell’opera boiniana, è il rapporto con gli studiosi locali. Che portano agli oggetti, ai luoghi, ai documenti, anche alle irriverenti testimonianze su Giovanni Boine che si concede all’umorismo della locanda, alle corbellerie, agli amori alla dongiovanni.

 

TRAMA TESSUTA, CONTI LE FILA DELLA TUA VITA E NESSUNA E' STRAPPATA

Vengo adesso, brevemente, e brevemente con parole a tutti comprensibili, a spiegare cosa intendo per cura Transmoderna di Giovanni Boine sull' L’Olandese Volante.

Accosto ai Discorsi Militari, che verranno ripubblicati nei tipi del Museo Storico di Trento, sommandosi all'opera di  Giovanni Boine pubblicata negli anni, con relativi carteggi,… la cura transmoderna EDITA può vivere su pagine elettroniche, e oltre le pagine-web, con mostre, pubblicazioni episodiche anche di una sola pagina ciclostilata, di arte ambientale, fotografia, tavole a fumetto o pittoriche, di biografia immaginaria, di calchi stilistici, Imi-imitazioni.

La prassi estetica ed etica di questo insieme si potrebbe riassumere nel POST-LIBRO, in un POST-LIBRO TRANSMODERNO per GIOVANNI BOINE.  Dove l’identità storica e culturale dell’autore, lo certificano i libri che pubblicò e quanto pubblicato dopo la sua morte, s’intreccia con il presente biografico di chi lo cerca, lo legge, lo accosta, in una sorta di amore breve o lungo che sia tra privato (del singolo) e pubblico del poeta-scrittore.

Il POST-LIBRO TRANSMODERNO è anch’esso un prodotto, una merce, però va oltre le solite merci in giro, siano essi libri su carta o pubblicazioni on line, o interpretazioni intellettuali (molto legate al novecento), il POST-LIBRO è una prassi ibridante che consegna al lettore (facile rima) l’Autore. Tanto da permettere – se mondo così ha da essere d’ogni merce ballerino – che merce post-libro sia la più originale sul mercato. Il POST-LIBRO su GIOVANNI BOINE lo sarà. 

IL POST-LIBRO TRANSMODERNO dedicato a GIOVANNI BOINE, con l’autore protagonista, non mirerà a portare nell’essere dei lettori, nel loro spirito, cultura, con intento da pastore, gli arricchimenti del caso; bensì, avrà il ruolo di evidenziare che,  in un mondo di apparecchi e prodotti, che esso, è PASTORE E INSIEME GREGGE, di una maniera "piegata diversamente" d'apparire nel contingente e in altri tempi che verranno, …segno colore suono, PRODOTTO DI CLASSE. E se qualcuno coglie nel valore classe anche il richiamo alla classe che un giorno si ri-approprierà dei saperi oltre il capitalismo a me, Olandese,  garba parecchio.