:: Accio: 31 dipinti a Luglio pittura suono in miscuglio. A Sara Cardellino. 1, 2. |
Prefazione Nel decennio d’amore per Sara Cardellino, 2010-2020, ho scritto e illustrato molteplici volte la pittura in musica, anche con il personaggio da melodramma Aglaia, ma in questa estate nei mesi estivi ogni giorno un dipinto (e molti di essi come il primo, che è un rilievo scultoreo, nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Attemps, l’abbiamo visti assieme) con cornice di parole l’ho deposto sul comodino dell’amata per il suo risveglio a Vecchiano a Venezia nei luoghi raggiunti. Che fossimo assieme o distanti suono e parola ci stringe nel nostro Idealismo Trascendentale di coppia e la Natura, grazie Schelling, nell’UNO-DUE-TUTTO, poi svolge suo compito in timbro e melodia.
1 RILIEVO LATERALE DEL TRONO LUDOVISI V sec. a.C. Roma Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps
1 labbra per l’udibile grazia del tempo accolta in trono: scioglie fusione in rima con creazione nuda bellezza del marmo giorno calmo. Musica universo del linguaggio cielo mare dicci cosa nel nostro futuro portare!
Ernest Hébert LA MUSICA O RITRATTO DI AGATHE CALMEL 1880. Parigi. Musée du Petit Palais
L’arpa che suoni per noi a luglio Dandoci subbuglio in tenero miscuglio Conduce via dal relativo perché musica Sia concreto reale in luce propria Con amore ideale in lucore d’assoluto.
Signora Agathe Calmet signora Sara Cardellino Vi informo che questi irregolari versi misto rimati Me li suggerisce Novalis che traduce nella notte Dall’italiano in tedesco rime con luglio.
... CONTINUA
|