:: Accio e Cardellino: Meditazione e anticipazione vedendo del passato porzione. 2018/2020 |
2018-2020
Il disegnatore del romanzo espressionista vignetta dopo vignetta, senza fretta, cura la sceneggiatura perché sia perfetta. Questa me la dai tu, Sara, senza te che me ne farei del mestiere? Due anni son passati. Un giorno, metti un primo dell’anno, inizierò a montare tutto il disegnato il dipinto lo scritto il fotografato. E dopo un tutto gennaio febbraio marzo aprile maggio - ci vorrà tempo nottegiorno nell’impresa - nel mese fiorito in cui ci incontrammo dovrà esser finito l’ALBO COMPLETO di ACCIO e CARDELLINO. Scopriremo ch’è stato DESTINO. Lo leggeremo sotto l’ombrellone a giugno. Tu dirai: “Albo nostro di tuo mio pugno”. Aggiungerò: “Il danno ci portò amore e bene dopo le pene”. Rideremo perché dolce sarà la fitta. Poi porremo l’Albo, a Vecchiano, in soffitta. Io FINALMENTE (la Maledizione, lo era?, lo è?, sarà scontata in cristiana Grazia cambiata. L’OLANDESE e JESSE ACCIO JAMES personaggi portento sveleranno ogni ES) NON SCRIVERÒ DISEGNERÒ FOTOGRAFERÒ PIÙ! Tu sol per me suonerai. Sarà un finale bello e fino. Per ACCIO e CARDELLINO.
ACCIO Questo testo da fine anno, di Accio e Cardellino, esiste grazie al meccanismo, “artifizio” direbbe Karoline Knabberchen del social Facebook. Che ripropone il tempo consumato illustrandolo ritrovato. Proustismo da capita-comunismo. Sta anche sull’Olandese Volante ovviamente. Perché questo fine 2020 impone riflessioni alla coppia. Sospinti da “Sofferto tormento tra vocazione e fascinamento” frammenti del 1980 ritrovati in soffitta della Knabberchen.
A) Il social rimanda al 2018 ma se scrivendo faccio l’8 senza un occhiello diventa 9. Il tempo nel segno disegno non è lo stesso della cronologia, divertente. Il Tempo ritrovato è giocato? Dunque per scarti imprevisti snodi consci e inconsci l’artifizio pure con l’ironia non giunge fino a inghiottirti del tutto; B) Il social Facebook dal 9 gennaio 2017 è stato, è, il Diario con tutti testi illustrazioni inedite creative del mio povero mestiere per Sara Cardellino che non stando sui social tramite il viatico web poteva può leggersi leggermi e scoprire la valentìa dei miei 10 amici. Senza Facebook senza l’Olandese Volante naufragato non avrei potuto manifestare il mio legame per lei il suo per me la coppia in avventura. I personaggi non esisterebbero. Però sempre ricordavo, anzi Fabio Nardi ricordava, le idee sulla letteratura le arti di Karoline Knabberchen. Il rapporto con l’essere e Dio che la condizione fine novecentesca e ancor più il web ha stravolto cambiato. Nell’orizzontalità perpetua dei linguaggi, - minuscola parte in essi quelli estetico-letterari-intellettuali - per ogni essere vivente; C) L’assenza da questo meccanismo, per me, Sara Cardellino già è assente, deve trovare suoi tempi e modi e spazi. Quanto a me interessa sono le priorità che KK definisce nel 1980. Cosa faranno i personaggi me assente ancora non lo so. So della mia assenza radicale, lo è dagli anni Settanta ad ogni carriera letteraria-estetica in merci riprodotta, che deve convivere, ancora sul web, con il Canzoniere che urge in me non solo ancora per KK ma anche per Sara Cardellino. da "I tuoi ricordi su Facebook" - 30 dicembre 2018 D) Quanto affidato a Claudio accio Di Scalzo sul social all’OV ai weblog Tellusfoglio sono un romanzo. Con trama fatti personaggi spazi tempi punti di vista narratori diversi stili generi. Eventi reali son diventati romanzo illustrato e musicato, metti la vicenda dell’amore di Accio e Sara che diventa “Donna che visse due volte nel cuore stesso uomo” e lui “Eroe da libro senza libro” travasandosi in Sara Chan Butterfly e Sara Earnshaw tempestosa; metti poi il “Romanzo western del nulla. Ballata anarchica nei segni” con Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino e Robert Ford sparatore a tradimento, E tutte le trame romanzesche sorte nel 2009: Golem e Mara Zap Pachi e Mollica Sara Pane Zamorano ed Esploratore Christina Crea Alice Pàges Aglaia Medea Topino Virgolina T-Vir. Tutto ciò esiste grazie al web senza concretarsi libro mostra evento culturale. Scommessa vinta. Era è possibile accadesse. Però a lato: Finita è l'iillusione utopia che si possa minimamente restare autonomi on line, in una sorta di terra-web liberata o di repubblica partigiana o di Tortuga conseguendo una seppur minima vittoria politica
Ora inventerò altro. Anche l’assenza è un’invenzione e come i personaggi possono modularla. Si scriveranno da soli. Io potrò starmene tranquillo a pescare e invecchiare con l’amata giovane sirena bachiana? Vedremo. Sia Karoline dov’è adesso sia Sara accanto ame ora sanno che la mia avventura per loro e con loro ha contemplato l’errore la colpa a ciò ho cercato, con ogni forza rimedio, novelle virtù che vincessero i vizi maturati nel tragico nella commedia di esistere che mi venne imposta dal destino da mie scelte errate.
|