:: Fabio Nardi: Feuilleton Palpitante INN EN. La Punta dell'iceberg nel 35 della morte di Karoline Knabberchen il 20 agosto 1984 |
A Sils Maria l'onda che incide il suo corso fluttuante tra gole d'acciaio è la similitudine che concedo alla mia infanzia. EN. Il fiume Inn solca la valle fino a presentarsi all'Austria, bussa a Innsbruck, e consegna plancton al Danubio. A Scuol, sulle rive del fiume, portai tanti addii alle rose stupendamente fasciate che mia madre riceveva in dono da mio padre. Papà era cresciuto in questo rustico paese. Baciavo i petali uno a uno prima di consegnarli alla loro inusuale mortalità. Chi ignorava le pietre per la schiuma opaca di un senso qualsiasi, chi sceglieva il sasso per donare, l'ultima volta, alle scaglie del tramonto una possibile consonanza. Estranee le rose, come ogni vita altrui, vivevano ancora in me per coprire la mia fuga dal profumo. Dov'eri quando i petali nell'Inn componevano sciarade di fatalità? Se tu, giovinetto, avessi scrutato il Serchio come dovevi non avrei pagato il fio di questa solitudine. Quali erano allora i tuoi pensieri mentre, tra i divertimenti, ignoravi il passaggio del mio fiore? Intuii a Scuol che ancora rinunciavi a trovarmi. Ancora seguivi gli idoli della tua età di studente. Saresti venuto, certo: ma intanto, sulla riva, rimasi impotente a fissare i maggiolini fare scempio delle foglie nuove. CDS: L'Inn En di Karoline Knabberchen - Collage su carta poi intelata Fabio Nardi il 2017 nel suo 9 gennaio e febbraio e nei mesi seguenti per Claudio Di Scalzo e L'Olandese Volante disalberato (sopravvive come antologia on line) sono stati tempi terribili. I mesi del “sangue al naso” accosto all'agonia di Giovanni Boine (nel centenario a maggio della morte) e del “Falco Ferito”. Il romanzo transmoderno che lo riguarda riceve glossa a certe pagine di Conrad di Borges del Vangelo. Poi, come un Eroe da libro senza libro, la svolta salvifica per l'apparizione della “Donna che visse due volte nel suo cuore” Sara. (Clikka: Sono in pericolo Sara. Ho bisogno di te) Che salva come Cardellino il Falco ferito con l'ala spezzata e come Zerelda Zee Cardellino il suo Jesse Accio James sparato alla testa dal codardo Robert Ford. Accade la Domenica delle Palme a Vecchiano, al Cancello Verde di Lalo, guardati da pino noce magnolia. E senza cacciucco perché la sarta Nada sta in ospedale in pericolo di vita. Anch'io Fabio Nardi, personaggio, o doppio?, dell'autore scalzo, ho vissuto mesi d'angoscia e d'alto dolore. Non poteva accadere diversamente. Fabio Nardi
CLAUDIO DI SCALZO KAROLINE KNABBERCHEN nella vita reale che ebbe (Guarda/Engadina 1959-1984) si è suicidata all'isola Austvågøy delle Lofoten annegandosi a notte; come personaggio che ne ho ricavato con Fabio Nardi è quanto di più bello abbia mai potuto scrivere disegnare fotografare. L’amore di Fabio Nardi e di KK è la mia chiesa. Tutto il mio anarchismo. Se ciò rammento, sorta di copyright-spirituale non è per avere un diritto borghese sull'immaginario, bensì per affermare che non pubblicherò i libri nei generi in cui KK è affidata. Quanto sta sull'Olandese Volante antologia basta e avanza. (...) Grazie a A Sils Maria l'onda che incide il suo corso fluttuante tra gole d'acciaio è la similitudine che concedo alla mia infanzia.
Claudio Di Scalzo IL CANZONIERE DI KAROLINE KNABBERCHEN
Il Canzoniere di Karoline Knabberchen, è un immaginario, per estensioni tematiche, che tiene in sé presupposti speculativi che sono anche carne e sangue, reale, di un’avventura poetologica e narrativa. Romanzo. Il personaggio di Karoline ha il cuore angelico oceanico, e può contenere anche altre firme, che ne dilatano il battito. Come per il fumetto e cinema e serie televisive auspico che altre firme ne scrivano un altro lemma, di questa partizione. Transmoderno.
La tensione nell’immaginario per Karoline è unificante. Come la paglia tagliata conserva l’oro e la recisione della falce.
PERSONAGGI PRINCIPALI KAROLINE KNABBERCHEN Poetessa svizzera che studia letteratura e filosofia all’università di Pisa e che si suicida venticinquenne alle Lofoten, Austvågøy, il 20 agosto 1984 FABIO NARDI Fidanzato vecchianese di KK e artista fotografo dalla vena eclettica LIBERTARIO NARDI Babbo sempre evocato senza tomba fissa ELVIRA SPINELLI Madre di Fabio, sarta in ogni luogo apprensiva ETEOCLE SPINELLI Nonna di Fabio ANDRI KNABBERCHEN Padre dei pomeriggi in barca GERDA ZWEIFEL Madre severa, signora degli incubi RUT ZWEIFEL Nonna dei garofani rosa UGO SENTITO Filosofo misteriosofico
PIANO DELL'OPERA
Libro-Introduzione "Le età dell'angelo svizzero Karoline Knabberchen - Diario Bagnato" Telegrammi sott’acqua. Candele spente. Karoline disegna. Libro Nono.
Del “Canzoniere di Karoline Knabberchen” in trentasette anni sono stati pubblicati pochi estratti da “La freccia di sabbia”, CDS cura il racconto illustrato in versi e prosa e fotografia: "Karoline e il fotografo"
SULL’OLANDESE VOLANTE - Barra Rossa - ALCUNI CAPITOLI DEL CANZONIERE DI KAROLINE KNABBERCHEN
|