:: Claudio Di Scalzo: Percussioni per le foche di Luigia Zamorano |
Evelyn Glennie/Steve Reich/Clapping music
PERCUSSIONI PER LE FOCHE DI LUIGIA ZAMORANO
Percussioni per la foca mangiagranchi (che li sgranocchia a branchi). Percussioni per la foca di Ross che s’arrossa e s’abbuffa. Percussioni per la Foca Leopardo che lardo non perde perché non ha la giungla dove correre. Percussioni per lotaria da pelliccia che non varia nella sua ciccia. Percussioni per la foca elefantino che si sogna fantino per il palio di Siena sul cavallo Ele, e anche lei ha problemi di linea!
E ora a nanna. Luigia Z. A nanna. Spero tu sorrida a queste inconsuete percussioni, ossessive, su degli animali che vedi ogni mattino. Ed anche l'Esploratore è rimasto discretamente percosso!
NOTA CHI È LUIGIA ZAMORANO Luigia Zamorano donna misteriosa prigioniera nell’Antartide, preda di una altrettanto misterica malattia, attende, spesso fugge, l’arrivo dell’Esploratore. Il delicato, e fantasmatico, personaggio creato da Claudio Di Scalzo, nel 2010 (prima-durante-dopo la separazione di Accio e Sara durata 5 anni e 5 mesi), appare on line su L’Olandese Volante Transmoderno con capitoli di prosa visualpoetica. Amore sotto zero, algida tenebrosa follia, avventura oscillante temperatura, nei ghiacci eterni. Evocati viaggi e vicende al Polo Sud di coraggiosi esploratori nell'Ottocento primo Novecento, con narrazione fotografica in ritrattistica pitturata fumettata paesaggio poesia visiva. "L'Antartide di Luigia Zamorano" è un Visual Poem riversato in vari generi estetici. |