:: Maestro delle Onde: Aglaia pianista. Un sogno. |
Maestro delle Onde AGLAIA PIANISTA
Sto curando l’accordatura del pianoforte dove suonerà Aglaia. Non so dove sia. Ch’è legata a me lo deduco dal fatto che sulla tastiera è posato un lembo della sua gonna a strascico. Ma come un mare non ne vedo la fine. Se ne starà su qualche orizzonte di malinconia sfiorata dalla nube del mattino mentre qui è notte fonda per l’accordatore Maestro delle onde. Come piegherà la testolina dai lunghi capelli riflettendo sul Chiar di luna di Beethoven? Saprà che il suo accordatore sta qui, in pena, accosto a questo Bechstein sfiorando il celeste dell'abito in seta che non so se s’aprirà, per me, sopra la melodia dell'incarnato?
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autore/personaggio
|