:: Aglaia al Maestro delle Onde. Venezia diario aprile 2011. Cura Claudio Di Scalzo


Aglaia








AGLAIA AL MAESTRO DELLE ONDE

Venezia diario aprile 2011

Cura Claudio Di Scalzo

Manca poco meno d'un'ora al mio appuntamento a Padova per il Concerto. Poi tornerò ad appoggiare i gomiti al muretto veneziano del "Non so". Che mi porterò seco. A tenere gli occhi fissi sull'acqua appena increspata, nella speranza di poter leggere alfabeti di schiuma e onde. 

Aglaia, oggi, ha perso il dentino velenoso (col quale avveleno le giornate pensando di fuggirti) per far posto a quello scheggiato (arrossisco!, ma è proprio quello, da inesperta, che in auto a Fiesole ti ferì il glande dandoti piacere e dolore) da quando ha aperto la porta della Chiesa degli Scalzi.

Ero entrata non so nemmeno io perché. Invece di aspettarti al binario. Si stava celebrando la messa e allora sono rimasta. Più volte mi sono detta: ora esco. Ma qualcosa mi ha trattenuto, fino alla santa Comunione. Ed è stato allora che sono uscita. E tu stavi entrando. Senza sapere che ero lì. Inquieto per non avermi trovata in stazione.

E oggi, undici aprile 2011, fino all'ultimo istante del giorno, al mio Maestro sbriciolato sulle onde lagunari, scisso ponticello tra due ripe, dolcissimo amante, in giro “col nervoso” all’Arsenale, dico: LO SO. 

E se giungi al binario dove sai che t’aspetto lo dirò con ogni slancio melò. Nella rima stupidina tiemmi ancor a te vicina. Come sgualdrina inesperta come bambina all’erta.

 

 

CDS/NOTA


 

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

(qui si incontrano la prima volta)

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

 

clikka AGLAIA IN POESIA