:: Aglaia: Con Rossini val "Pasticciarci" nel Teatro nella Trama |
Come Aglaia Melò suggerisco al Maestro delle Onde di considerare il “Pastiche” in musica e cioè l’arrangiamento di brani musicali già famosi su nuovo testo, di mano dell’autore stesso oppure di altri. L’epoca web consente questi “allacciamenti” più o meno proibiti. Il Pastiche fu genere teatrale di moda nel Settecento che scompare nell’ottocento venendo pure ingiuriato. Rossini, tieni sempre a mente Rossini, lo praticò su larga scala, sopravanzando gli stessi librettisti di iEDUARDO E CRISTINA. Alta vetta in tal genere. Debitore della moda diffusa dai romanzi di Walter Scott. Potremmo nelle nostre avventure “pasticciarci” pure noi.
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autori/personaggi
|