:: Claudio Di Scalzo: Alice Pagès con Leo Mon Pard - I |
Appunti d'una pianista mancata - Timbri in stupefazione muovono il senso riottoso della Sonata in B Minor di Scarlatti a donarsi oltre il virtuosismo ad atmosfere di melanconia saturnina. Sospinta dalle mani di Michelangeli sulla tastiera. Sento e vedo ghirlande d'armonia in astrale costruzione. Mirabolante Scarlatti accudito dall’uomo più bello del Novecento in musica. Sulla terrazza pisana concedo alla fresca brezza di marzo di rivelarmi dove s’è cacciato Vittorio. E quasi mi casca l’idillio musicale addosso formato vetri taglienti. Mi starà tradendo! È il suo mestiere. Mi consolo scherzando con Leopardi che tento di tradurlo in francese. Con la poesia pure immensa riesco a farlo. Con la musica mai. Per ora. (dal "Quaderno dell'ultimo piano" di Alice Pagès)
CDS: "Leo Pard Meo" - 10.3.2015
Claudio Di Scalzo ALICE PAGÈS CON LEO MON PARD
I Toujours tendre me fut cummme seme io ce solitaire mont, ove sconosciuto danza il tempo ove fumo si posa sulle ciglia de tout bord on presque me sto’ a sentì babbo universo che m’ascolti Sema - se mai m’ascolterai - sgusciata. Or or Mont terrazzino a tuo cospetto azzurro mar lento m’aggio a sta sous firmamento in compagnia d’un solitario pino. Or Or ora Monte Tabor Leo t’ador pe’ chesto lo nomino MON PARD.
CDS "Alice Pagès espressionista china mista" 1
NOTA Alice Pagès nasce nel 1989 a Pisa. Nelle sue scritture, diaristiche e in prosa breve, racconta la sua età, le sue passioni per la musica, la sua psicologia, e, molto, il legame con Vittorio della Croce. Fidanzato poco fedele. Alice Pagès è diventato un personaggio su L'Olandese volante Transmoderno. Viene pubblicata in cornici di Narrative Art e Narrative Photo. E dipinta in modo espressionista. Le tavole "Quaderno di Alice Pagès" in serie progressiva illustrano le vicende del personaggio. (cds)
|