:: Claudio Di Scalzo detto Accio a proposito dell'Olandese Volante avventura a sé stante. Maggio 2020







Claudio Di Scalzo detto Accio


 A PROPOSITO DELL’OLANDESE VOLANTE


AVVENTURA A SÉ STANTE

 

In questi giorni l’azienda che cura tecnologicamente L’OLANDESE VOLANTE TRANSMODERNO come sito on line da fine 2010, gentilmente, mi ha informato sui flussi delle visite analizzati con i loro potenti strumenti. Le visite le so pur’io ma non i flussi in intreccio.

Tanta cortesia è effetto del COVID-19. Le aziende ripensano sé stesse. Si potenziano. Quelle in ambito tecnologico agenti on line stanno facendo alti utili. Se scoprono che L’OLANDESE VOLANTE, nonostante non sia ottimizzato per iPhone e Smartphone (tradotto si legge malamente sulle tavolette perché immagini e testi "ballano"), ha uno “stupefacente e per certi versi inspiegabile mole di visite pure senza pubblicità o scambi con altri blog siti portali culturali” si imporrebbe, secondo loro, “una ristrutturazione e ottimizzazione con i più moderni parametri offerti dalla nostra azienda”. Tanto che potrebbero esserci siti commerciali e legati allo svago “interessati ad utilizzare personaggi e testi dei quali lei signor Di Scalzo ha il copyright. In caso di suo interesse le proporremmo uno scambio vantaggioso per entrambi”.

ALÉ.

Tale informazione mi ha messo un’allegria feroce e maliziosa addosso. Che ho lambito pure col vernacolo, informandone SARA CARDELLINO: “Ma vedi tè ‘osa ‘ombina l’antio veliero maleditto che pur dovea esser per sempre nascosto e sconfitto”.

Veleggia invece intrepido lassandosi dietro brogghe e siti che si credevino sorcanti l’acquoreo e sono in bonaccia perenne. Con vele sgonfie.

Allora ò riassunto la ‘osa fantasmatìa alla mi’ maniera epperò marxisticamente su dati reali fatti ‘omunismo neh! UNO DUE TRE…


 




 

UNO: L’OLANDESE VOLANTE TRANSMODERNO lo inventai a fine 2010 (sulla scorta del Transmoderno teorizzato dalla filosofa spagnola Rosa María Rodríguez Magda verso la quale sono riconoscente. Stimando questa avventura l'ha ospitata, con mie illustrazioni, nel volume TRANSMODERNIDAD) spinto da circostanze private e pubbliche.  Infatti non avendo registrato il sito TELLUSfolio e TELLUS chi se l’era intestato me l’aveva fuffignato. Il rifiuto della proprietà privata rimò con esperienza fregata. L’Olandese Volante lo registrai quindi mia proprietà. Soprattutto perché pensai di navigacci con Sara Esserino che invece rifiutò l’avventura. Catastrofe. Possedevo il veliero senza la Senta, Wagner con DER FLIEGENDE HOLLÄNDERCHE lo suggeriva caldamente, che mi desse rotta e approdo salvifico. E difatti IL 9 GENNAIO 2017 è finita l’avventura malamente. Ciò è rivelato nel “ROMANZO WESTERN DEL NULLA. BALLATA ANARCHICA NEI SEGNI DI JESSE ACCIO JAMES E ZERELDA ZEE CARDELLINO E ROBERT FORD”. Trasfigurazione. Chi m’avvicina può finire in qualche declinazione romanzesca che riorganizza la tresca. Che sia nicciana o cristiana è in ogni caso un Amen. Secondo L’Azienda di Sondrio la reinvenzione della MITOLOGIA WESTERN di Jesse James ha picchi alti di interesse persino da parte di agriturismi di devoti a itinerari pucciniani oltre che a una miriade di interessati al Western nelle serie Netflix e cinema ed editoria di genere.

L’azienda, eppure allora 2010 non furono molto d’accordo sulla struttura da me suggerita, che imposi, rileva che L’Olandese Volante funzionando a rovescio rispetto agli altri siti, come BIBLIOTECA per generi, in alto BARRA ROSSA, ha facilitato lettura e ricerca in maniera “encomiabile”. Altra soddisfazione. Anche perché soltanto il 40% della velatura è leggibile. Il resto sta in stage nella stiva. Così vale per i vari Blog Tellus esposti al 10%. Il resto è in stage. E il pubblicato, da me, per 5 anni su TELLUfolio portale glocale è stato tolto dalla rete.
 

DUE: L’azienda conferma quanto poi a naso ci ero arrivato pur’io: è Sara Cardellino con Accio che tira le alte visite. La figura femminile, la musicista, nelle sue declinazioni che la rivelano fin dal 2009: nei personaggi tragici eroicomici umoristici fumettistici regge il tutto. Come Corsara della Metamorfosi negli ultimi mesi con nudi in fotografia “spopola”. L’amministratore delegato s'è lasciato andare a questa espressione “Bel ‘me el sô” (dialetto veneto) Bella come il sole “come lei Di Scalzo la presenta sul sito e siccome la fotografia non può mentire lei è un uomo fortunato”. Tante grazie! Poteva anche aggiungere, il quarantenne ingegnere, con l’età più elevata che ho rispetto all’eletto mito con flauto nel reale nei generi dove le metto ale!

Sara Cardellino e Accio hanno quasi raggiunto la coppia “Karoline Knabberchen e Fabio Nardi”. E questa è un’altra grande soddisfazione.

 




 

TRE: La comunicazione di RETESÌ, azienda pluridecorata valtellinese, mi ha fatto godere come un riccio. Ne elenco le fasi.

L'OLANDESE VOLANTE non ha on line, una dico una!, attenzione da parte dei centinaia di siti e blog e riviste culturali estetiche poetiche. Per loro non esiste. Non è mai esistito dal 2011. MAI ne hanno scritto. MAI hanno rilanciato un testo una immagine una invenzione un personaggio una trama usando il linkaggio. MAI hanno scritto un rigo sulla mia avventura on line che inizia nel 2000 (Valchiavenna on line; Tellus; Tellusfolio, Tellusfoglio ecc) né sulle mie invenzioni. Manco amici e conoscenti che pure ho incontrato su Facebook ne hanno MAI accennato. Ma i loro siti e blog sono alla canna del gas e L'OLANDESE VOLANTE seppure non ottimizzato veleggia alla grande!

L’OLANDESE VOLANTE non ha MAI cercato una sola entratura richiesta di pubblicazioni partecipazioni a Festival Premi Comunità Culturali. Scambi vari. Né MAI ha proposto acquisti di quanto ruota nel suo immaginario come testi dipinti foto. Nonostante ciò a LUCCA COMICS è tornato in conversazioni con addetti autori ed editori di games e fumetti. Che mi hanno ricordato Sara Cardellino e Karoline Knabberchen come figure coinvolgenti con a lato lo “sceneggiatore” che si firma Accio.

L’azienda mi rivela l’interesse verso artisti e rivoluzionari e santi diventati personaggi, anche da parte di serie locazioni universitarie accademiche editoriali, come Boine Laforgue Gemma Galgani Jeanne Hèbuterne Campana Viani Tozzi Lenin Durruti ecc; con accosto familiari: la sarta Nada Pardini, Libertario detto Lalo, Paolo Fatticcioni detto Il Pazzo insomma la mi’ famiglia.

Ultima soddisfazione grande per davvero: sopravanzando nome e cognome: “Accio e Cardellino” sono “pescati” e rilanciati dalla rete in caso di ricerca a partire da immagini frammenti trame nei vari generi.

Ah un’ultima notazione. Secondo l’azienda la imposta sistemazione casalinga causa Covid-19 ha ampiamente premiato L’Olandese Volante (seppure non ottimizzato, si immagini signor Di Scalzo cosa comporterebbe un aggiornamento de L’Olandese Volante o invenzione di un altro portale per la sua presenza in rete. Fra l’altro nella particolare situazione createsi ai clienti nostri, che ci permetterebbero accanto a siti prettamente economici, di avere richiamo attinenti a quanto è svago e cultura, avrebbe un costo per lei ragionevole) e ciò è veramente divertente.

Sono un uomo semplice. Ma fin qui ci arìvo. Se L'OLANDESE VOLANTE avesse vissuto il suo tempo come tutte le altre riviste le altre prassi culturali, e spesso alcune si definiscono incredibilmente come socialiste o antagoniste o innovative o libertarie con i curatori che si richiamano alla sinistra
 (mah!... se loro lo sono vorrà dire che L’OV non lo è mai stato… né io rivoluzionario nei segni... ma a ciò ci credo poino!), oggi nessuno se lo filerebbe nessuno lo visiterebbe e starebbe stentatamente tra i soliti addetti ai lavori estetici tramontati con pallino da rimbalzare sui social per manciata di “mi piace" su 5000 amici che se ne strafottono di loro.

BASILARE poi che avendo subito che qualcuno qualcuna abbia fatto la spesa su L’OLANDESE VOLANTE in immagini (i “cieli stellati” addirittura uno studio di architetti per interni. Che ridere!) e generi e temi e personaggi, con la diffusione dell’Olandese Volante rimarcata dall’azienda ciò mette al riparo L’ORIGINALE da ogni eventuale CALCO. Paradossalmente la mia non-firma della merce estetica vale più di chi la firma come sua avendola copiata. E questa è una bella soddisfazione che per me è rivoluzionaria.

Questo riassuntino. è stato pubblicato sul social mio profilo, "Claudio Accio Di Scalzo" prima che mi dedichi, al CAMPO DELLA BARRA contea di Clay Vecchiano-Missouri (dove vivono Jesse Accio James e Zerelda Zee Cardellino) alla raccolta di fragole meloni carote asparagi carciofi patate novelle.