:: Accio e Sara Cardellino: La Tomba aiuola di Giovanni Boine. Browallia |
2 Browallia vellutato fiore annuale celeste attesa dei fianchi nell’arabesco sensuale sporge elegante sul vaso ombelico Sara Gorlero. Sincrono tumulto luglio ove sensi farfuglio sovra fioritura davanzale soleggiato luce sciolta ombra del pube carezzevole pulsa lenta nube tra ariose fòle.
La Tomba aiuola di Giovanni Boine è stata ideata scritta fotografata nei giorni 4/7 settembre 2020 a Imperia-Porto Maurizio-Oneglia come opera che s'intreccia agli scritti di Boine, anche del Carteggio, al paesaggio che lo vide crescere e morire e agli amori che in questi luoghi lui visse nel reale e nella letteratura.
Questa avventura transmoderna nei segni esiste perché Sara Cardellino mi ha chiesto di inventare qualcosa che non avesse ancora letto e visto. E perché mi ha detto "vengo con te dopo il nostro viaggio nel marzo 2011 perché tu vada a riprendere quanto è tuo, "tuo" perché hai scritto disegnato fotografato per anni in dialogo con il poeta con umiltà fantasia affetto senza mai chiedere niente in cambio a nessuno, neppure una pubblicazione, e hai subito ingiuria e presa in giro quando hai scelto, con altri, di dedicarti ai "Discorsi Militari e vari inediti. Rivela cosa sa fare Accio a chi visse stoltezza e ambizione tanto da romperti, come quand'eri monello, l'aquilone e nominarlo suo. Faglielo vedere e leggere se mai capitasse sull'Olandese Volante in porto dopo il 9 gennaio 2017. Lo devi anche ai lettori che pure hai, ai tuoi figli, al poeta portorino che venne irriso e umiliato e che studiavi giovanotto su suggerimento di Silvio Guarnieri e Tabucchi ".
|