:: Claudio Di Scalzo: Narciso Soren Stirner |
Claudio Di Scalzo NARCISO SOREN STIRNER Quando il padre lo vide in braccia alla madre, così bello e roseo, propose di chiamarlo NARCISO. Si specchierà nella Parola, nella sua Bellezza, senza, spero, annegarci. E se anche accadesse sarebbe una bella morte. Concluse ridendo. La madre, anch’essa filosofa dilettante e legata ai miti greci, ma credente, aggiunse: NARCISO SOREN STIRNER. Per mitigare il tuo cognome, caro marito, che rimanda al filosofo dell’Unico e della sua proprietà, e al nichilismo del singolo!, insomma se singolo ha da essere che lo sia, come Kierkegaard, teso verso Cristo. Il marito tentò una debole difesa di un nome soltanto, ma poi si convinse ad accettare la proposta della moglie. In fin dei conti, monologò dentro sé, sarà una formidabile dialettica, in mio figlio: tra credere egoisticamente tutto nel terrestre e credere tutto dedito nel trascendente.
Narciso Soren Stirner - Eclissi totale della punteggiatura
Ritroviamo Narciso Soren Stirner molti anni dopo in una scuola superiore di Lucca. Un professionale. Con la bellezza smagliata nelle rughe e nei capelli canuti. Ricci. Non affogato in alcuna pozza-specchio d’acqua. Vicino alla pensione. E alle prese con la scuola del 2016. Qui inizia il suo libro umorista.
NOTA/CDS NARCISO SOREN STIRNER è un altro dei personaggi creati da Claudio Di Scalzo. Che ne detiene il copyright. Ogni riferimento a cose o figure scolastiche, trattandosi di libro di fantasia, è puramente casuale. In questo romanzo a frammenti vige la legge della finzione narrativa e creativa.)
|