:: Claudio Di Scalzo: L'amica Hemera con Otto Runge |
Philipp Otto Runge: Il mattino (prima versione), 1808, Amburgo, Kunsthalle
Claudio Di Scalzo L’AMICA HEMERA L’Aurora mi punge dal quadro di Otto Runge. Esclamo entusiasmo per Hemera sarò lieto fino ad Espera.
Dalla Mansarda di San Cassiano Valchiavenna incontro l’amica Aurora od Hemera. A dire il vero arrivava ogni giorno, ma oggi abbiamo stretto un’amicizia molto intima per la poesia che le dedico, sono un poeta se non della domenica quantomeno del Venerdì, insomma un po’ sempliciotto, riconosco i miei limiti, anche in virtù del dipinto del romantico pittore Otto Runge che auroramente punge, oddio con quel sole nero quasi eclisse un po’ funereo ci si può inquietare, ma uno pensa che avrà riguardato lui visto che si seccò delle albe con dipartita giovanissimo, e poi non trovo altri dipinti sul cui tavolo stringer le mani all’Aurora, se non un barocco angelicato e cavallino ovale di Louis Dorigny del 1685 detto Allegoria dell’Aurora, e l’amicizia certificata e pitturata sarà valida per tutto il mese e più in là, coinvolgendo Espera in sera cilestrina. Ma per Lei a me si cara mi avvarrò del buon Ugofosco a suo tempo in altra data. Per adesso me ne sto nell’Hemera campagnola et alpina e mi faccio benedire, ricordando lo Spirito Santo, la cotenna con rughe e il crine salepeparo contento d’esser cristianamente aurorato. Poi vado a scuola, perché se è vero che sono un poeta sempliciotto e un po’ stenterello, come insegnante di letteratura fino a Carducci me la cavo poi meglio.
Louis DorignY: Allegoria dell'Aurosa, 1685, Venzia, Ca' Zenobio
NOTA SU AMICI Nella Barra Rossa in alto sull'Olandese Volante, AMICI, verranno accolti, appunto gli amici che tengono compagnia, amichevolmente, nei giorni e nei mesi, a chi dirige L'Olandese Volante. E saranno amici molto fidati. Scelti. Saranno musicisti, pittori, filosofi, fumettisti, illustrazioni, fotografie, ricette, allegorie, libri, dipinti, ombre care di morti, personaggi, esploratori, aerei, soldati, battaglie, animali mitologici... insomma presenze con cui passare del tempo con gioia e reciproco arricchimento.
|