:: DI Scalzo/Nardi: "Corridoio Misterioso con Elefantino"

"Elefantino nel corridoio misterioso" - Foto Claudio Di Scalzo - FZ/LUMIX 200 - 12.II.2016

 

 

Claudio Di Scalzo

CORRIDOIO MISTERIOSO CON ELEFANTINO - 1

I “corridoi misteriosi”, velato rimando a De Chirico, conducono alla complicità tra la solida apparenza delle geometrie ed elementi incongrui riflesso di gesti automatici, spesso caricaturali, e verso un esotico posticcio habitat.  La messa-in-scena del fotografo potrebbe essere scambiata per un’allucinazione con evocato movimento, che nel corridoio non avviene  (sono essenti figure umane),  dove si sa che chi va e chi viene al massimo batte le palpebre e passa oltre. Ma chi guarda può sempre  sperare che l’elefantino barrisca in punta d’unghia. (12.2.2016)

 

 

 

FABIO NARDI/CDS

SONO-SIAMO TORNATI ALLA FOTOGRAFIA

Con il gennaio 2016, dopo aver ricevuto in dono da Rina Rètis, la Lumix FZ/200 (come raccontato, clikka, in "Lucente Dono Lumix per San Valentino") perché tornassi stabilmente alla fotografia, dopo che la morte di Karoline Knabberchen, il 20 agosto 1984 alle Lofoten, mi spinse a smettere ogni carriera professionale, ho iniziato ancora, in modo sistematico, a scrivere sulla fotografia e a praticarla. I "corridoi misteriosi" ne sono un esempio.

Ogni futura mostra e collezione sarà ed è dedicata a Rina Rètis. Ovviamente Claudio Di Scalzo, mio doppio e autore di me personaggio, dedicherà quanto scatta a Chiara Catapano; che è imparentata strettamente a Rina Rètis. Le foto sono tutelate dal diritto d'autore.