:: Aglaia e il Diario di Padova - 4. Cura Claudio Di Scalzo |
Cura Claudio Di Scalzo AGLAIA E IL DIARIO DI PADOVA 4 LA SPADA PIANTATA NEL SALICE Ho raggiunto Villa "La Malcontenta" sul Brenta - Quanto scrivo trasfigura la mia “rabbia” verso Claudio che non mi ha raggiunta neppure nell’autunno padovano come promesso.
Spada della metallica fiducia Il salice sul Brenta sembra scucia Oscillante sulla spiaggetta Ove La Malcontenta dà disdetta: Ad Aglaia in amor poveretta.
Folgore fabbro d’oro tra le viti Smarma il vano volere Tarma il vano sapere.
Qui si sguancia l’Angelo Melò In me sonoro nella pancia Ch’al Maestro delle Onde non si donò.
CDS/NOTA AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autore/personaggio
|