:: Aglaia: Invernale perdita. Diario di Padova 7. Cura Claudio Di Scalzo |
AGLAIA INVERNALE PERDITA
(20 dicembre 2***) - Sono la ragazza senza nome. Senza nome a te. Senza più nome a se stessa. È già polvere il biglietto (clikka - "Lettera scritta sul kimono di madama Butterflay", cds) che scrissi, non è vero? grigio risucchiato in altro grigio. Del cielo alpino senza neve. Prima di spedirlo ne avevo fatto copia. Ma anch'io regalo alla lama del vento fuliggine di virgole perfette, contrappunto al biancore impalpabile tappeto di viottoli. Ovatta agli occhi alle orecchie alle mani. Bambagia triste che addormenta i sensi. E annienta. Ho cancellato la mia firma. E smarriti i lineamenti di un volto che carezzasti con dolcezza nuova, fra le dita. Non c'è specchio a ridarmi me stessa. Ma il tuo nome lo rammento. Claudio. E rammento come ti piaceva quando scandivo ogni Tua lettera. Lentamente. A mezza voce.
CDS /NOTA AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autore/personaggio clikka
|