:: Aglaia e il Diario di Padova (Trilli e Giaguaro) 11 - Cura Claudio Di Scalzo |
Cura Claudio Di Scalzo AGLAIA E IL DIARIO DI PADOVA 11 IL CAGNOLINO TRILLY E GIAGUARO (Ricordi temperino sulle sopracciglia) TRE Abitavo in una strada dove c'erano pochi bambini. Solo Ivan, il mio vicino di casa. Aveva un cane che si chiamava Giaguaro, ma era piccolo e tarchiato. E dall'abbaio stridulo. Dalla rete passavo a Ivan il mio Trilly e, con il tipico sadismo dei fanciulli, ci divertivamo a osservare per ore i due cani ringhiare e rincorrersi.
CDS /NOTA AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA. Questa parte di AGLAIA E IL DIARIO DI PADOVA (vengono pubblicate quattro parti) ha come sottotitolo"Ricordi temperino sulle sopracciglia" perché la protagonista, con fine umorismo (misto spavento) su se stessa, immagina che ricordare infanzia e adolescenza possa inciderle le sopracciglia. L'arcuamento. Se non proprio rivelando tutte le angosce (difficili da agguantare e rivivere con la scrittura) quantomeno trascrivere inquietudini, equivoci, smarrimenti di allora, sotto la presenza ferrea di due genitori che decidevano per il "suo bene" studi, musica, frequentazioni, vacanze. Aglaia si difende col patetismo melodrammatico. Se ama Claudio, il Maestro delle Onde, è perché ai suoi occhi rappresenta la collisione anche folle con le Istituzioni. Arti. Regole. Famiglia. Avendo però il difetto di non concludere, di non dare stabilità, a quanto "avvampa" (parole del personaggio) nei sentimenti. Ciò crea sospensione e timori nell'Eroina Melò. La lontananza poi genera in Aglaia ulteriori timori e sospetti che Claudio possa non essere fedele al "patto veneziano" vicino alla Chiesa degli Scalzi e che somigli al "superficiale di talento" che la città lagunare generò nel settecento. Facendola soffrire e smarrire nella delusione feroce. Aglaia si sbaglia. Però sarà anche questo suo sospetto a creare il dramma nelle loro vite.
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autore/personaggio
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