:: Aglaia in pineta con Fattori. Diario di Padova 13. Cura Claudio Di Scalzo

 
CDS: "Aglaia nel marzo macchiaiolo" - Tecnica mista su carta 

 

 

 

AGLAIA IN PINETA CON FATTORI

 DIARIO DI PADOVA

Cura Claudio Di Scalzo

 

13

 

IN PINETA CON CLAUDIO E FATTORI

La vita culturale a Padova sarchiata da una miriade di volenterosi inurbati nelle faccende estetiche (son crudele come il mio Maestro oggi?) è talmente inutile da annichilire. Che sia musica o pittura o fotografia o poesia. Per trovare un po’ d’aria pulita entro in pineta. Nella macchia. Però non son giunta, come avrei voluto con Claudio a Torre Del Lago, dove uno come Puccini frequentava barcaioli e barrocciai mentre pensava Butterfly e Tosca! altro che certi affettati cultori di Rilke con le loro patetiche compagnie; bensì son entrata a Palazzo Zabarella dove c’è la mostra del livornese Giovanni Fattori. Il pittore che asseriva di saper scrivere a malapena ma che l’arte lo possedeva totalmente. Che delizia questa selvatica affermazione. M'è tornato in mente il Maestro delle Onde. Che come me irride a questi “soccombenti” - sto citando il romanzo di Thomas Bernhard! - cultori del “bello” che vivono di banalità retoriche. Senza talento alcuno.

 

 
"La Punta del Romito con barca di pescatori”, 1866, cm. 22x56


 

Sono salita sulla barca a Romito, in quel di livorno, e sono giunta a Marina di Vecchiano. Nell’azzurro. E tu mi conduci nella pineta dove ricevi, in estate, le mie telefonate e dove ti racconto i miti greci e dove mi canticchi le canzoni di Celentano per dispetto. Ancora voglio tornare con te che peschi a strascico a Bocca di Serchio e poi ti tuffi a far lo scemo lasciandomi in apprensione al timone. Che marzo macchiaiolo nella tua rete! Claudio mio. 

 

 

 

 

 

CDS/NOTA

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA. 

 


I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio

 

Clikka Aglaia Melò