:: Claudio Di Scalzo: Sulla poesia visuale per Aglaia musicale. Transmoderno con due operette. |
Claudio Di Scalzo/Maestro delle onde MUSIC’ARIA PER CAMMELLO E TUAREG SCALZO (sulla poesia visuale per Aglaia musicale)
L'estetica nomade del TRANSMODERNO è disegnata-pensata dal Cammello invece che dal Tuareg che nel postmoderno teneva le redini. Ogni transfigurazione tra immagine e scrittura e musica deve rappresentare la furia quieta del presente saturo di a-storicità d'ogni segno che conduce alla contemporanea civiltà che nel "disagio" trovi proficuo contagio. Il Cammello Transmoderno che poi io cavalco, tra l'altro, beve poco, dai pozzi delle certezze buone e sane dell'ideologia estetica, e sa distinguere i pozzi avvelenati del fatuo nichilismo. La Merce Totale proposta non si compra ma è fruttuoso stare in essa nella parte d'ombra. Così arieggiarsi così concertarsi nelle ore!
CDS/NOTA AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale di Aglaia e del Maestro delle Onde ben si adattano al rapporto autori/personaggi
|