:: Aglaia: Note calanti per gelo. Diario di Padova 22. Cura Claudio Di Scalzo.

 
CDS: "Aglaia invernale principessa delle note calanti"

 

 

 

AGLAIA

DIARIO DI PADOVA 22

NOTE CALANTI PER GELO

Cura Claudio Di Scalzo
 
  
 

Claudio-invernale, giungo dopo giornata e notte assai travagliate. Soprattutto la notte, quando non solo il Maestro delle Onde mi pungeva con aghi di stelle; ma anche Mitu il muratore (personaggio buffo evocato nella sua casa veneziana dalla protagonista, NdC) spatola il muro di ghiaccio bianchiccio. Strappo dell'illusione stampata  su carta da parati. Fiorellini recisi e ammuffiti giacciono con i petali confusi alla calce. Saranno nuovi mattoni per la casa (nostra?) a primavera?

Nella mattina sconclusionata d'intonaco e latte... frullo le note del flauto traverso calanti per gelo. Soffrono le chiavi dello strumento, più non chiudono l'aria soffiata in galleria d'argento. Il refolo sfugge e sento sabbia sul LA stonato, vana ricerca d'orientamento in pentagramma sbilenco. M'arrampico sulla pancia del SOL, m'aggrappo alle gambette di FA MI semicrome. Voglio scappare dalla casa andata in cocci, casa cocciuta come me Aglaia-sì poetessa dei calcinacci-ghiaccioli. Cerco il mio RE sovracuto... ieri gli piacevano veli di seta (riferimento a clikka “I sette veli di Aglaia-Salomè"). Gradirà oggi il pizzo dei trilli?

Tua in mattina opalescente. Con linguina sensibile e prensile... dodici
 dicembre **** per Claudio... per ogni tuo volto, Amore. Con tutta me stessa. Fiabesca. Aglaia

 


Aglaia col flauto incongruo a notte - Foto Maestro delle Onde
2009


 

NOTA/CDS

AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.

 

I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi

a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale

di Aglaia e del Maestro delle Onde

   ben si adattano al rapporto autore/personaggio 

 

Clikka

Aglaia Melò