:: Accio: For Sara Cì Cardellino: Tre giorni. Every day a poem. |
CDS/FABBRICA DEGLI OGGETTI UTILI/VISUAL POEM E MAIL ART - 1979
Claudio Di Scalzo EVERY DAY A POEM FOR SARA Cì CARDELLINO
1 febbraio 2015 Sulle onde della marina di Trieste fiori di montagna. Racconto serale t’invento per il febbraio dei coriandoli dove t’assopisci.
2 febbraio 2015 Nella grotta di pane spighe di coriandoli - Abbiamo radici ben strane nella fantasia del trillo febbraietto - Dici ai colori scoperti amici.
3 febbraio 2015 Hanno sparato coriandoli come monetine nell’immaginazione del coniglio bianco ch’è morto sul divano. Ci comprerà tanta erba fragrante nella prateria dell’al di là - Sussurri
piangendo sul mio petto.
NOTA CORIANDOLINA PER LA CARDELLINA Nei 5 anni e 5 mesi che siamo stati separati, io Accio e Sara, lei dal 2009 al 2011 è Sara Esserino, ho ancora scritto e disegnato e fotografato per lei. Quando è tornata la Domenica delle palme del 2017, diventando "La donna che visse due volte nel cuore dello stesso uomo" ed io "Eroe da libro senza libro", è bastato che a quanto affidato al veliero l'Olandese Volante, tenuto nella stiva-stage, aggiungessi a Sara il cognome "Cardellino" (da lei stessa consegnatomi senza volerlo nel dialogo: "Sara sono in pericolo. Ho bisogno di te") e pubblicassi quanto risulta anche una lunga fedeltà nei colori nei segni. Come poeta visuale e mail artista, negli anni settanta, inventavo e spedivo cartoline, dalla mia FABBRICA DEGLI OGGETTI UTILI di Vecchiano-Pisa, verso amici e amiche con cui avevo contatto epistolar-artistico. Alcune di queste operette finivano in mostre, in sperse collezioni. L'idea era di sigillare con la poesia ogni cosa attirasse l'attenzione dello sguardo dell'autore. Tanti anni dopo, con EVERY DAY A POEM FOR SARA CI', questa invenzione estetica, simile ai coriandoli in volo, ricade tra le mani di Sara Cardellino, della mia Cardellina. Ed è febbraio.
|