:: Accio e Cardellino: Dialettica in amore prospettica il colore. Con Accio Heathcliff e Sara Earnshaw. Giugno 2020


Dialettica di coppia: Tesi





Accio e Cardellino

DIALETTICA IN AMORE PROSPETTICA IL COLORE.

Con Accio Heathcliff e Sara Earnshaw. Giugno 2020







Dialettica di coppia: Antitesi




Se in etimologia "Dialettica" significa "arte della discussione" Accio e Cardellino ne fan a volte esplosione. Arte del ragionare diventa "arte dello sragionare". A me viene imputata da Cardellino la “s” al verbo che porta a ragionare sconnesso crudele. Bimbo-òmo maturo ner grigio illogìo.

Nessuna tradizione filosofica può salvarmi. Né Aristotele né gli Scolastici né Kant. Figurarsi Platone con la sua fissa che dialettica sia l’arte di salire, faticosamente, dalle apparenze del mondo reale alle idee del mondo intelligibile.

“Non ti elevi mai, rotoli in basso” sibila Cardellino. Non progredisco non faccio progressi. L’unico che può aiutarmi è Hegel. Confidando nell’apparizione di Marx, via Feuerbach, oh perbacco!, per qualche materialismo tipo abbraccio bacio strofinamento d’eros.

La Dialettica tra me e Sara, che stamani al mare di Vecchiano pensandola sull’Adriatico veneziano sintetizzo, dopo averla dipinta, sta in questo: l’Essere di Accio è: ma dire che è, Tesi, non basta; senza l’Antitesi Cardellino che rivela cosa sono (qui Cardellino vòle fa' la Tesi e io l’Antitesi, sia rivelato); il nostro divenire, soprattutto nel LITIGIO Tesi Antitesi si rivela nella SINTESI. Quest’ultima alla prossima occasione tornerà Tesi. E così via.

Se la Dialettica viene applicata nel mondo reale, alla nostra biografia, anche il nostro mondo vissuto ha avuto Dialettica. TESI 2009- 20 novembre 2011 POI ANTITESI separazione 5 anni e 5 mesi POI SINTESI 9 aprile 2017 - Presente in progress.

 


Dialettica di coppia: Sintesi


 

Nell’interpretazione della nostra Dialettica il Cardellino resta più hegeliana che marxista: il primato in questa vicenda triadica spetta al Pensiero all’idea d’amore. Per me invece, marxista, il primato spetta alle cose reali della vita assieme rimpiante nell’Antitesi. Sara Earnshaw è tornata da Accio Heathcliff, lasciando Linton, per desiderio reale di corpi uniti viaggi avventura spensieratezza anche litigi e scemenze accanto a il tempestoso della poesia.

“A volte sei così materialista Accio che ti devo riportare alla cima ideale pure con baruffe”, dice con il cipiglio che mi fa sentire pietra che ruzzola in alto. E veramente chi è sasso e si scopre piuma grazie all’amata riceve seondo me la poesia assieme alla filosofia der vive. Sì lei è la Tesi io l’Antitesi assieme Sintesi!