:: Sara Cardellino: Il bello di Eberl... gaiezza non sberle. Consiglio ad Accio in materia di potatura


cds detto Accio. 25 Febbraio 2023



clikka
Se il contadino Accio sfortunato la mano s'è potato






Sara Cardellino
Il bello di Eberl gaiezza non sberle
Consiglio ad Accio in materia di potatura

 

Il titolo per EBERL conferma che sei titolista disegnatore fotografo di nudo glamour nato e timbrato. Per il resto in estetica tua non mi pronuncio essendoci dentro, molto, come personaggio. Ma concordo con il Bene e gli apprezzamenti che poetesse e poeti di talento han dato alla tua mano ferita: anche se ciò accade perché vuoi strafare non tenendo conto dei limiti d’età - che nessuna mitologia da vecchio trapper può giustificare! - come quando l’anno scorso cascasti dal ciliegio per prendermi quelle più “mature e cicce”. Sicuramente come ispiri amorosa simpatia a me a chi ti conosce sul social sull’OV suggerisci amicale simpatia. Ciò mi rende felice.

Scrivo su Anton Eberl (1765-1807) per, ironicamente, darti un suggerimento che dovrai seguire. Leggimi, Accio.

Eberl è un minore nella storia della musica. Amico e allievo di Mozart ebbe la gioia di veder utilizzate dal salisburghese alcune sue variazioni per tastiera. Il che la dice lunga sul clima allora di scambio amichevole tra musicisti. Mozart lo ringraziò correggendo la sua Sinfonia in Mi Bemolle Maggiore. Lo testimonia l’autografo.

Visse, Eberl, il suo momento di gloria quando la sua Sinfonia in Mi Bemolle Maggiore op. 33 venne eseguita al fianco della Sinfonia "Eroica" del debuttante Beethoven, scoprendo che il pubblico apprezzò la sua e molto meno quella di Ludwing essendo affetto da sordità verso novità e genio.

Eberl sta, facile a dirsi, nel passaggio dal Classicismo al nascente impeto romantico, e non è che abbia lasciato segno particolare di questo travaglio che portò da Haydn Mozart a Beethove Schubert; però è gradevole il piglio virtuosistico del Finale della Sinfonia in Do Maggiore e l’atmosfera quasi impressionistica dell’Andante con moto della Sinfonia in Re Minore.

Tutto questo excursus per consigliarti che come Eberl si affidò a Mozart per correggere le sue difficoltà esecutive così tu dovresti affidarti ad un potatore, non importa l’età che abbia, che ne sa più di te! Dammi retta Accio. O finirò per fare l’infermiera sempre più spesso!