Sara Sabbiolina - foto cds
Accio e Sara Cardellino
CARTOLINA DALL’OMBRA DEL MAGO SABBIOLINO TIMBRATA HOFMANN
Alcune foto scattate con mediocre Samsung vecchio di anni, è consolante per la mia età averne uno a portata di tasca, che preferisco all'iPhone 13 regalatomi da Sara Cardellino, perché nel suo “sabbieggiare” “sfocare” “erroreggiare” in materia di luce ombra con danni alla qualità dell’immagine secondo le regole auree della foto, ci sta, per me, appiglio per “cartoline” che possono intrecciarsi a richiami letterari. “Fotografia a programma” dopo la “Musica a programma” ideata da Berlioz. Non lo so. Ma pure queste cartoline sono FO.FA. Foto Facili.
La “sabbieggiatura” sul volto di Sara Cardellino, 2023, mi fa venire in mente la novella di Theodor Amadeus Hoffmann, in italiano tradotta come “Orco insabbia” o nel più tenue “Mago Sabbiolino”. Dalla quale Sigmund Freud ricavò la figura del Perturbante per la sua psicoanalisi.
È perturbante la Donna Sabbiolina Sara? È un po’ Orchessa bella ma capace di mordermi polpa ed ossa? Compresa, ammesso io l’abbia, l’anima fina?
A questo punto sia la foto sia la mia declinazione verso Hoffmann non sarebbe completa, non sarebbe com’è, se Sara Cardellino, non suggerisse l’ascolto, che poi offre la possibilità di ricavare titolo alla fotografia illustrata, del compositore contemporaneo Francesco Pennisi (Acireale 1934 – 2000 Roma): Cartolina dall’ombra del Faggio...
... se non aggiungesse i versi scabri con “Ritratto Perturbante Sabbiolino”
DISTURBING SANDBLASTED PORTRAIT
Sabbia illusoria forma del volto creato
custodito in fotografia al riparo
dal tempo che lo modella dentro.
The long silence
slips on the colored lips.