:: Sara Cardellino: Ninnananna per il Bambino sulla Sedia. Robert Schumann.





Clikka
Storia vera e teologica del Bambino sulla Sedia





Sara Cardellino

NINNANANANNA PER IL BAMBINO SULLA SEDIA.

ROBERT SCHUMANN da KINDERSZENEN op 15: n. 12







 

PREFAZIONE

“Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” recita il proverbio. Per quello del 2023 saremo separati ma arriverò da te, Claudio, giorni dopo. Assieme a Capodanno.

Ripenso al Natale del 2011, il più infelice della mia vita inginocchiata alla culla di Gesù, quando immaginai di scrivere, per te, “Bambino-Uomo”, tenendo accosto il “Bambino sulla sedia”, costretto a recitare poesie in rima a forza, spedito dalla Nada a recuperare crediti di tuo padre da contadini malevoli ignoranti derisori. Racconto musicale incentrato sulla ninnananna utilizzata da grandi compositori: Ninnananna per l’Uomo-Bambino”. Ho concretizzato il mio pensiero per te tanti anni dopo: in questo Natale 2023: sarà il mio dono da ascoltare e sfogliare: sì, perché ne ricaverò un solo libretto a stampa, per noi due.

Maniera per stare assieme anche Bambini necessitanti di ninnenanne; e coppia con le nostre età, e se ripenseremo agli anni separati per le feste natalizie, dopo aver ascoltato le ninnenanne, al mattino dopo correre io con te, gioiosi, Bambina col Bambino sull’Argine del Serchio.

Sono molto fiera di questa impresa-dono per te per noi due. Proprio contenta.

Ho scelto ninnenanne di Schumann Chopin Brahms Debussy Stravinskij Ravel Petrassi
 

 





 

ROBERT SCHUMANN, da KINDERSZENEN, SCENE INFANTILI, op. 15: n. 12, “IL Bambino s’addormenta” (Mi Minore, 2/4)

 

1

Se è lecito rinvenire un’eco di quanto una volta mi dicesti circa il fatto che talora assomiglierei a un fanciullo, ebbene essa va trovata in una trentina di piccoli pezzi bizzarri, dodici dei quali ho chiamato “Scene Infantili”. Ti divertiranno. Essi si spiegano tutti da sé e nel modo più elementare possibile

Inizio la serie delle Ninnenanna per te, Claudio detto Accio, Bambino-Uomo, con lo Schumann delle Scene Infantili che scrive alla sua amata Clara Wiek. Io sto scrivendo all’amato. Musica pianistica, siamo nel 1838, nata dall’ispirazione febbrile del compositore nella tormentata vicenda del suo legame con Clara Wiek che il padre ostacola con ogni mezzo. Che poi la coppia supererà. Noi due pure abbiamo superato ostacoli; ne abbiamo creati a vicenda; io sono addirittura fuggita; e aggiungo ho subito anche la pressione di mio padre di mia madre perché ciò accadesse nel 2011.

Se ascolto uno dei tredici brani che hanno sottotitoli evocativi che tanto a te si adattano: A rincorrersi, Il bimbo prega, Sogno, Presso il camino, Bau-bau, il Bimbo si addormenta... se leggo quanto Schumann scrive a Clara: “Ho atteso a lungo la tua lettera e intanto, nell’attesa, ho scritto volumi di cose, roba bella, folle e solenne; ti stupirai quando verrai a suonarla” ti vedo bambino nel cascinale ti vedo correre sull’argine del Serchio ti carezzo mentre ti addormenti nella fredda camera verdolina accanto a fumetti e libri di Dumas.

Anche tu hai scritto follemente per me, anche quand’ero Sara Capei Corti, mi hai atteso perché assieme riprendessimo a scrivere assieme e che io interpretassi immagini e parole e vi aggiungessi il mio tocco bianco al tuo tasto nero di Accio Heathcliff.

Questa collana di musica pianistica per clima inventivo perfetta sensibilità sono tra i lasciti più coinvolgenti dell’opera schumanniana.

Vi coinvolgo il Bambino-Uomo di oggi 8 dicembre 2023 e poi Natale.

 

2

I Kinderzenen, Scene Infantili, sono istantanee che ritraggono momenti della giornata di un bambino seguite da un epilogo del poeta (Der Dichter spricht). Il Bambino si addormenta è l’ultima immagine.

Il brano è ascrivibile alla forma a tre parti ABA1 nella quale la prima e l’ultima sono uguali, tipico del pezzo schumanniano. La parte A, in Mi minore, presenta un disegno delicato e malinconico, e un incedere ritmico regolare, alternato nelle due mani; essa si caratterizza nella temporalità quasi sospesa.

Nella sezione centrale, B, c’è il passaggio al Mi maggiore e la divaricazione acuto/grave sparge respiro e luminosità. La parte conclusiva, A 1, ritorna alla tonalità minore e al tema iniziale. Movimento discendente, cellula ritmica che si chiude progressivamente, fino all’accordo finale: discorso sospeso: immagine tutta musicale del bambino che si consegna al sonno.

Accio, Bambino-Uomo, ora dorme.


 





 

3

Ascolta stasera 8 dicembre 2023 Claudio , dal disco LP che ti ho regalato, le Kinderszenen, Scene infantili, interpretate da Vladimir Horowitz. C’è pure il video su Youtube.