:: Claudio Di Scalzo detto Accio: Maschera con Intelligenza Artificiale per Sara Cardellino in arte amore carnevale. A lato Lippi e Ghirlandaio. Donnuomo Tellus.


Sara Maschera Carnevale I.A. PERTURBAMENTO IAIAOH
Foto C.D.S. Centro Dinamiche Surreali - Giugno 2024



 

Claudio Di Scalzo detto Accio

MASCHERA CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SARA CARDELLINO

IN ARTE AMORE CARNEVALE.

A LATO LIPPI E GHIRLANDAIO.

TELLUS DONNUOMO-2010

 

GIUGNO 2024

 

Chiedi all’I.A. all’Intelligenza Artificiale nel giugno mattinale sul social rionale sul sito parentale di creare maschera per Sara Cardellino in Arte Amore Carnevale.

Compito del rivoluzionario, lo sono, in estetica a lato etica summa religione con angeli custodi Dio cristiano e Comunismo di prima mano Marx-Engels, tanto per scalare la roccia Kierkegaard e qualsiasi dialettica in sintesi hegeliana-leninista-surrealista è quello di usare, plasmare, la tecnologia a disposizione per proporre merce-arte-scrittura come valore d’uso e non di scambio (non si vende sta’ roba nun ci si fa ruolo né carriera riconosciuta tale sennò che rivoluzionario anticapitalista sarei?!?). In questo giugno 2024 ciò... io Claudio Di Scalzo detto Accio... sia scritto che fo per Sara Cardellino.

OPERE DI RIFERIMENTO

LORENZO LIPPI DONNA CON MASCHERA Museo di Angers Francia

SUA CUIQUE PERSONA Ghirlandaio o Raffaello 15010 A CIASCUNO LA SUA MASCHERA. Galleria degli Uffizi, Firenze.

Maschera indossata maschera mostrata è in ogni caso l’esclamativo sul volto punto atta a rappresentare il Carnevale. Simbolo, massì! Allegoria, massì! Etcì ecct ecc, sovra mascheramento-tormento-estasi- della vita di donna e uomo, Donnuomo?
 


CDS/2010



(DONNUOMO copertina TELLUS 30 ANNUARIO, "Dall'Illuminismo a Internet TEllusfolio", 2010, NdC), in tentato ritorno a qualche origine, ne sia adombarata la scaturigene! Come metafora, lingua di fora del foro occhi carboni d’oro, vero Sara Cardellino nel Carnevale Veneziano ti fotografo di sicuro invano! Maschera tendaggio sulle pulsioni dell’arte d’amare e dell’amore sulle perdute ore e su quelle che verranno sperando faccino goder senza danno!


 


Lorenzo Lippi - L'allégorie de la Simulation (musée des beaux-arts, Angers)


 

Machera concrezione perfetta per il teatro in strada e al chiuso. Per ogni riuso nel privato. Pertanto sotto la maschera che appare carnevalesca veneziana tresca c’è la donna con maschera in mano e volto scoperto di Lorenzo Lippi custodita nel museo di Angers. Misteriosa dalla sua isola silenziosa guarda-me dritta negli occhi. Maschera nella mano nell’altra il melograno. Troppo facile spararle col fucile a tappi ermeneutico ch’essa è l'allegoria della menzogna, della realtà che si contrappone alla falsità. No. Essa è la Musa del Teatro Tragico: la maschera avverte sulla mistificazione più affascinante della realtà operata con l'arte. Pone me e te, Sara Cardellino, sul teatro della finzione estetica nei tempi del 2024: con l’Intelligenza Artificiale a compiere ancor misfatto!

 


Ghirlandaio - Uffizi


 

L’altra Maschera artificialmente usata poco intelligentemente è: SUA CUIQUE PERSONA opera del Ghirlandaio o di Raffaello 1510. A CIASCUNO LA SUA MASCHERA

"A ciascuno la sua maschera” affermano in traduzione dal latino, le occhiaie vuote. Che il piccolo dipinto sia di Raffaello o del Ghirlandaio non è un guaio!, ci dice questo dipinto. Quanto conta è ciò che la Maschera ha attorno. I leoni simboleggiano forza e brutalità: e nella vita, ma anche in amore c’è predazione, siamo mammiferi neh!, tanto più se maschera indossiamo! I due delfini con code intrecciate sono simbolo di unità; pertanto la maschera che io e te Sara Indossiamo, possono intendersi in qualche intreccio di storia mascherata poi rivelata: una sorta di strategia comune pure estetica pure etica. Per resistere nelle arti nella poesia, anche dell’amore, bisogna possedere astuzia nei confronti della politica che ci circonda nel mondo che gestisce mezzi di produzione e strumenti che producono merce-estetica, usiamo, pertanto, la tattica di James Joyce “ESILIO, SILENZIO, ASTUZIA”. Lui sintetizzò così come procedeva scrivendo le sue opere. Ch’erano rivoluzione. Se poi io toscano voglio posarmi sotto l’ombra di Machiavelli e tu  apparentarti a Mirandolina di Goldoni, astutissima, ce lo possiamo concedere.


 

NOTA 1

I generatori di Intelligenza Artificiale per fotografie e creazioni “artistiche” (sic!) sono in rete alcuni gratuiti. Io ho usato, oggi 5 giugno 2024, MIDJOURNEY – BOT CREATIVO PER LA GENERAZIONE DI IMMAGINI CON IA.

Il rapporto di tecnica fotografica-gesto è consistito, anche per altre serie di immagini, con l'affidare il volto di Sara Cardellino all'I.A. Ottenuta l'immagine sul vetro display dello smartphone l'ho ri-fotografata affidandomi al caso surrealista all'improvvisazione dadaista del ritaglio. All'ironia della siglia C.D.S. Centro Dinamiche Surreali. La mia Reflex con obiettivo mano otturatore si è sovrapposta a quella di Sara Machera di Carnevale Veneziano