Piccolo Accio e Accio Billy in fuga, al galoppo, verso la casa di Aglaia
Claudio Di Scalzo
DOVE VANNO ACCIO BILLY E PICCOLO ACCIO – DA AGLAIA-SARA
I due personaggi in fuga, in due sul cavallo, cercano di raggiungere Aglaia. Personaggio Melò, che ospitandoli, e nascondendoli, ne curerà i drammi con il Bene la protezione musicale. Forse in certe serate in una piccola casa che guarda la pianura sconfinata, la dolce signora d’ogni trama melodrammatica e commovente, dedicherà ad Accio Billy e al Piccolo Accio, cantando, le canzoni più struggenti del west e addirittura melodie di compositori americani;
Piccolo Accio triste
e poi quelle del Teatro musicale europeo con le sue trame struggenti, ed è probabile che Aglaia, in omaggio alla “lucchesità” di Accio Billy, al mare di Torre del Lago, alle acque di Massaciuccoli sponda di Vecchiano dove sono nati i due pistoleri, a Giacomo Puccini... ne scriva pure.
Se Accio Billy e Piccolo Accio raggiungono Aglaia, la Donna Melò li curerà, per le ferite che hanno addosso, quelle che si vedono e soprattutto quelle che non si vedono, e che non vogliono ammettere tanto profonde.
Aglaia tra sé, Donna della Misericordia e della cristiana dedizione a chi è più sfortunato nella vita, agli "ultimi", e anche verso i pistoleri un po' ladroni che credono nel Cristo, si dice, saprò come evitare facciano una brutta fine, e che qualche pistola impugnata dal Garret-pensiero-poetico d'antico regime, me li ammazzi. Li proteggerò, so che al di là delle età differenti, sono lo stesso due Bambini. E L'innocenza li riguarda entrambi!
Clikka: AGLAIA MELÒ
AGLAIA IN POESIA