:: Claudio Di Scalzo: “Ti amo”, dice Karoline Knabberchen in tre movimenti


KK e Fabio Nardi - 1984

 

 

Claudio Di Scalzo

“TI AMO”, DICE KAROLINE KNABBERCHEN  IN TRE MOVIMENTI

                                                                                           a Fabio Nardi

 

                     I

                     M’è costata fatica questa porzione di vita

                     senza colpe, ritratta alla radice

                     Finisce dove inizia un nulla – polla di suono –

                     o forca d’infinito che punge e spinge

                     fin allo stremo

                     Al cielo ripartito non ho mai creduto

                     e tu m’hai aperto un altro

                     solo per riposare

                     non potevo stare, però

                     così sola ad aspettare unità di separazione

                     Ch’era mia e neppure, forse

                     Una morsa aperta pronta a scattare

 

                     Ti bacio da questa posizione

                     d’equilibrista in misura tra le lacrime

                     tue per me

                     Sfoceran tra bianchi alvei

                     di denti, li toccherò bagnati con la lingua

 

                     Andremo a dormire, domani sarà risanamento

 

 

                                    II

                                    (Miti notturni paesaggi)

                                    Le storiche rivoluzioni dell’essere combaciano con il movimento di quel fuori                                                
                                    mitologico che si esprime sfrangiando la coscienza.

 

                                    Parlo di ogni fibra controluce che t’assomigli - e

                                    -  se parlo come qualcuno che abbia sfiorato i patimenti d’una rivoluzione,

                                    mi rivolgo alla fibra che in me più gli somigli.

 

                                    Come si corre rispetto alle tue gambe?

                                    Condurrei ogni ciclico respiro alla gogna del sorpasso,

                                    lì dove può giacere in pace anche la lotta dura

                                    (soppesarmi un vivo edibile)

 

                                    La mia fortuna è sentir pronunciare

                                    da chi ancora impasta memorie e presente al mio presente

                                    la parola che non smagli il quadro

 

                                    e intessa fuori tempo il racconto che non consoli i giorni

                                    e non addormenti le notti

                                    – io la chiamo mitologia, puoi dire che m’illuda? -

 

                                    Mentre fuori e dentro sono lo stesso paesaggio guerriero,

                                    la medesima delicatezza che s’appella all’esistere

                                    nel passaggio corrosivo

                                    della storia sulla pelle

 

 

                                           

III

Amore mio, 

il sonno in questo letto materno è stato agitato, molta l'emozione vissuta ieri con te. M'ha spezzato la voce com'era capitato già a Lucca. 
Non trovo più soluzione di continuità tra te e me. So che questo amore è una cosa immensa, molto più grande di quanto uno si sforzi di concepirlo: per tutte le modulazioni che prende, per tutti gli aspetti che contempla e per l'umano e il divino che in esso si incontrano. 

Nel pomeriggio vado a Coira, ti chiamerò. La tua voce mi è cara come il tuo incarnato e la tua anima. 

Per te, di me tu avrai sempre gli occhi che ami, e il mio sorriso a sostenerti; le mie labbra per l'amore, e per berti le lacrime che farai sgorgare. Tu sei un uomo buono. Con tutta la tua storia, io ti amo. 

Tua, perché sempre ci riconosciamo nella vastità dell'universo.