:: Claudio Di Scalzo: La Misteriosa Sara Turandot mi prende Tot. Carnevale veneziano 2010 e 2019 |
A Venezia, Sara Cardellino - intanto nei calli svirgola l’inizio del carnevale - ha aperto alcuni armadi dove conserva, dal 2011, dipinti e disegni su carta che le affidai nel primo tempo del nostro legame. Molti riguardano Jules Laforgue e la Misteriosa Dama R. Reinterpretati in maniera Transmoderna. Intanto nel disegno, poi in testi di commento, e, ovviamente in traduzioni molto libere dal poeta. La Dama R compare veramente in alcune lettere di Laforgue. Quando Laforgue era a Berlino, nel 1881, presso la corte imperiale per attività di lettore dell’imperatrice tedesca Augusta, frequentò una misteriosa (non ne rivela mai identità e nome) Dama R. Probabilmente anche lei a corte, come nobile Dama di compagnia, oppure con compiti legati a qualche attività estetica. Tradussi questo evento biografico del poeta francese in un Laforgue anche pisaneggiante oltre che decadente e saRa si prestò molto alla Misteriosa Dama R. Come addetta ai concerti, alla musica da camera, ai melodrammi e alle operette. Ho continuato a dedicarmici anche dopo la nostra separazione nel novembre 2011. Con traduzioni e altri dipinti. E ritornati assieme, Accio e Sara, proseguo questo “romanzo musical-decadente illustrato” adatto anche all’operetta grafica. In questa tavola, abbiamo una Misteriosa Dama R esotica, alla Turandot pucciniana. La dipinsi nel 2010. In questo febbraio, a Venezia, in tempi di carnevale, ho scritto una cornice musicale 2019. Con i consigli misteriosi della Dama R. La Misteriosa Dama R in Turandot evidenzia con monili, crudeltà, tortuose vicende, il suo andirivieni decadente verso l’innamoramento e l’amore finale trionfante. L’eroina pucciniana, nel melodramma non terminato per la morte del musicista di Torre del Lago, rivela un percorso catartico e utopico di liberazione, attraverso l’esperienza dell’amore e della morte che si fondono simbolicamente nel personaggio di Liù.
Laforgue e la Misteriosa Dama R in Turandot, si liberano dal condizionamento, anche attraverso l’ironia (tradotta da Laforgue) della civiltà robotica, violenta, elettronica e telematica web, nel quale l’individuo e l’amore sono stritolati. Rendendo corpi e pensieri a puro ingranaggio di parole vuote di immagini usa e getta. Le influenze sopra la Misteriosa Dama R e Laforgue del fumetto, dell’illustrazione, del melodramma, sono evidenti e rivendicate.
|