:: La Fotografa Bravina: Con sei foto di Lucca la sera si trucca. Intervento di Giacomo Cerrai dal social Facebook.


"L'ora c'è ma non si vede né si legge" - Foto La Fotografa bravina - 29 XII 2022 





"Bicicletta rosa porte in posa" - La Fotografa Bravina - 29 XII 2022





"Babbo Natale nella piazza tonda inconscio zuccheroso sonda"
La Fotografa Bravina - 29 XII 2022





Accio e Sara Cardellino
 
CON SEI FOTO DI LUCCA LA SERA SI TRUCCA

29 Dicembre 2022

Commento-paratesto Giacomo Cerrai/Accio da Facebook





"Nella via lunga e stretta s'illuminò la bicicletta"
La Fotografa Bravina - 29 XII 2022




 
-Accio... ho scattato sei fotografie mentre te ne stavi a discutere alla bancarella dei fumetti su qualche imperdibile numero di Tex! Guardale nell'iPhone. Che ne pensi?

-Cosa ne devo pensare? Non sono imperdibili, Sara. La storia della fotografia se le cancelli sopravvive!

-Ah sì! Lo sai che ti dico? Che quasi quasi disdico la cena al ristorante "Il Mecenate" in via dei Fossi. M'è passato l'appetito.

-Fammele guardare meglio. Beh... con i titoli adatti.

-Bravo Accio. Trova i titoli che stasera poi mangi i bigoli.

-Bel ricatto in rima, eh Cardellino!

-Sì!!, commentar foto val bene un lauto pranzo. Ce ne d'avanzo!


 
"Panchina con foglie nella sera birichina mi coglie vera"
La Fotografa Bravina - 29 XII 2022




"Sulle Mura la foglia sola si spoglia in chiusura"
La Fotografa Bravina - 29 XII 2022
 
 
 
GIACOMO CERRAI/CLAUDIO DI SCALZO DETTO ACCIO

da FACEBOOK, Bacheca Accio, 29 XII 2022



Scrive CERRAI: "Beh... mi pare che la Cardellina sia fotografa bravina"


Rispone ACCIO in commento esagerato perché dalla fotografa punzecchiato

 
Caro amìo Giacomo... té sei signore e generoso… io dissento ma siccome qui al ristorante Mecenate il conto lo paga lei… vantaggi del proletario... la prendo larga. Ma la fo lunga. Metti ci sia una signora in giro per Lucca provvista dell’ultimo iPhone 14 Pro Max, non proprio un gingillo economico; dotato di sensore superlativo per risoluzione e con un motore software che praticamente compie "editing” sulle foto così come il correttore automatico per gli accenti e le doppie… ma se lo usi come una ciabatta Polaroid allora le case pendono le luci smarginano nella farina paglia le foglie sono da cartone animato. Poi in Piazza San Michele ci sono troppi particolari: se metteva in relazione i cippi tondeggianti con l’orologio zoomando sulle lancette leggibili era un’altra cosa. I due portoni, benedetto iddio… aumenta il contrasto tra uno illuminato e l’altro no, restringi, focalizza sulla bicicletta… meglio mi fermi! Ed ora seppure s’innervosirà per quanto scritto e pubblicamente declamato ai quattro venti (glielo ò detto anco a voce) non me le farà toglie perché l’hai definita “fotografa bravina” e la simpatia verso te lo conferma che s’è messa a leggere post di Imperfetta Ellisse (dopo che avemmo uno scambio io e te polemico e lei sottolineò il tuo “stile efficacemente leggero” di risposta) che n’à letti più lei in una settimana che io in sette mesi! Concludo con il me-stesso titolista ai suoi occhi. “Mah mah Accio… ci fai la parodia e svaluti la foto. La tua maniera per non riconoscere il valore all’immagine. Barocco Titolista Sciocco!”. Capisci ‘ome vivo e ‘osa sopporto?! Mi fermo… sennò i tortelli al colombaccio mi strozzano! Bòn fine anno e bòn inizio e confido ti garbi la mia sincerità in materia di tuo lettore sul weblog! Accio ps: Probabile che per non perdere questo scambio lo pubblichi sull'Olandese Volante. Mi sembra una "ganzata" frizzante 'ome una limonata.