:: CDS: Se il treno parte con la Cardellina se Accio la disegna - Lucca Comics and Games 2017


CDS: "Sara Cardellino e Accio" - Stazione di LUcca - 29 ottobre 2017





CDS: "Sara Cardellino e Accio" - Stazione di LUcca - 3 novembre 2017



Claudio Di Scalzo

SE IL TRENO PARTE CON LA CARDELLINA SE ACCIO LA DISEGNA…
(con frammenti di passato di futuro rivelati a cortesi giovani appassionati di fumetto di storie insolite)

 

(3 novembre 2017) - Oggi dalla stazione di Lucca è partita Sara Cardellino. Quando il treno ha svoltato verso Montuolo e l'ho perso di vista mi sono seduto sopra una panchina e ho preso a disegnare noi due. Perché altrimenti mi sarei messo a correre fino all’auto e poi correndo sull’autostrada sarei arrivato alla stazione di Pisa per baciarla ancora, e poi ancora sulla superstrada per raggiungere Firenze e baciarla ancora. Sono matto in queste cose. Che hanno a che fare con la matassa cardiaca.
Il disegno senza matita tutto a pennarello è apparso con facilità. Attorno a me dei giovani hanno preso a seguirne le linee. Erano giunti a Lucca Comics and Games da poco.

-Complimenti. Sono personaggi creati da lei? La donna chi è? E l’uomo? Chiede un ragazzo.

-Si chiama Sara Cardellino e la amo. Come personaggio e come uomo che si chiama Accio.

-Dove possiamo trovare suoi disegni? O se c’è il libro? Aggiunge la sua ragazza.

-Non c’è alcun libro. Non pubblico libri. Né espongo o vendo le tavole. Forse sul web il nome della donna appare e porta a me.

-Scelta che noi giovani apprezziamo per abbattere tutto questo mercato. Anche nel fumetto. Guardiamo e non abbiamo i soldi per comprare nulla. E rubare è difficile! Di nuovo complimenti. La leggeremo e vedremo sul web…

-Leggerete e vedrete il mio passato. Perché la donna che è partita mi ha consigliato di sparire anche dal web. Di vivere scrittura e pittura soltanto per noi due. Un’esclusività infinità. E così farò.

-Probabilmente abbiamo capito… le scriveremo se troviamo sul suo sito sui social le sue coordinate…

-…intanto tu e la tua ragazza mettetevi seduti qui… che vi disegno insieme. La tavola sarà il mio regalo per la vostra cortesia…e se vi baciate vi disegno mentre lo fate. L'amore quando ci investe... non importa scriverne o disegnarlo o fotografarlo... credetemi... detto meglio, non a tutti porta bene scriverne, a me non l'ha portato a ricavarne estetica... ecco il perché delle mie parole; poi sono grato ai grandi autori del passato e del novecento per l'amore come l'hanno reso messaggio per tutti... ma intanto bisogna viverlo l'amore nel reale e stare assieme nella gioia e nel pericolo... Ve lo dice uno scemo che questa verità l'ha capita molto tardi... e la donna che è partita me la disse una prima volta nel 2011... e non l'intesi... poi è tornata in questa primavera e l'ho finalmente capita. Perché so scrivere disegnare ma son duro di comprendonio. Ho bisogno di una guida e ora l'ho trovata. Anzi ritrovata. "Donna che ha vissuto due volte nel cuore dello stesso uomo". Sì, lo so che uso un film di Hitchcock. State fermi non vi movete. Che labbra e nasi son le parti più difficili a disegnarli.