:: Claudio Di Scalzo: Silvae Lo My Wife pubblicata con orecchio in raddrizzata. 2003/2025 aprile


ORECCHIO CORRETTO DI SILVAE LO. 2025




Claudio Di Scalzo

SILVAE LO MY WIFE PUBBLICATA
CON ORECCHIO IN RADDRIZZATA. 203/2025

 

Il 13 aprile 2025 ho pubblicato, col suo permesso come per tutto il Canzoniere che la riguarda, sull’Olandese Volante, una tavola del 2003 dedicata a mia moglie Silvae Lo. (clikka) Geometria della moglie per marito che chissà se la coglie. Su Albers e Wittgenstein dedicato a Claudio Di Scalzo. 2003”.

Oggi ritornando sull’OV ho notato che l’orecchio allora, 2003, lo disegnai-dipinsi troppo discosto dall’occhio nel profilo. Allora ho ripreso la tavola e l’ho corretta. Ritoccando ravvivando i colori. Manutenzione. Perché la pittura ha le sue regole nel proporre volto e ritratto anche se in segni espressionistici. Tanto più se la bilancia del pennello pende verso l’essenzialità fumetto.

Le avanguardie di fino ottocento e inizio novecento furono il mio pane, nel decostruire la figura; però l’anatomia adatta deve mantenere il filo inventivo solido nei rimandi per chi guarda, lo stesso pittore in primis, il manufatto. Perché una cosa è l’azzardo segnico pittorico un’altra l’errore. E si vede. Io lo vedo.

Rimedio velocemente. Poi se mi giunge un messaggio, come oggi, con Silvae Lo che dice: “Scopro che adesso il mio orecchio sta nella posizione adatta. L’avevo già notato. Ho atteso, Claudio, te ne accorgessi da solo. L’hai fatto. Quando ho visto la tavola con l’errore del padiglione acustico, così lontano dalle mie labbra, ho pensato che per questo le mie parole ti hanno sempre convinto a metà... tendi a non ascoltare. Silvae Lo your Wife".