:: Accio: Funzionalismo foto fumetto per Sara Capei Corti, I-II. Capitolo 2 |
Funzionalismo foto fumetto con Sara capei Corti. I Foto Sara Capei Corti/Accio - 2013 Accio FUNZIONALISMO FOTO FUMETTO PER SARA CAPEI CORTI CAPITOLO 2 Le due foto che ricevetti da Sara Capei Corti a fine ottobre 2013, e sono passati dieci anni da allora, in prossimità di Lucca Comics, mi spingono, in questo 2023 ottobre, a ritrovare sul pc queste immagini-rielaborate fumetto, che non spedii all’interessata. Può rivederle oggi e leggerne l’interpretazione. Adesso ci sorridiamo allegri; ma allora, allora aggiungo, se io ero giù di corda che nessuna fiera potea allentare, anche lei era nel puntinismo, e più che fumetto, eran frecce ricadenti dai bei tempi dov’eravamo personaggi accosto. Ma, anche nella lontananza continuavamo ad esserlo; ed io e lei ci mettevamo fotografica trama. Pensando: “Ancora m’ama?”
(Fine ottobre 2013) - Le due fotografie di Sara Capei Corti le viro, con semplice programma PICASA Google, nella declinazione fumetto. Poi saturazione ed è finita la fotografica azione. Ora che m’aiuti il FUNZIONALISMO, scuola psicologica fondata sui principi dell’evoluzionismo, che ebbe sviluppo a fine-inizio secolo in America. Son sicuramente casi psicologici Accio e Sara Capei Corti. Ma che evoluzionismo può esserci nella lontananza separazione lei sposata a Linton… ad un altro, ed io con la reflex su filosofico-psicologico basalto? Il Funzionalismo considera i processi mentali come strategia usata dall’organismo corpo-mente, dunque anche volto fotografato e nel fumetto virato, per sopravvivere. A cosa devono sopravvivere Accio e Sara Capei Corti? Lasciamo in sospeso la possibile risposta che sta nel viso bianco polare con labbra naso occhi cancellati. Non puoi dirmela Sara! Lo so. Allora la foto, in dittico, sviluppi il Funzionalismo di William James e John Dewey, che ha per obiettivo, e l’obiettivo che hai usato per fotografarti Sara ciò afferma, di sapere non cosa siano i processi della mente bensì a cosa servono e come funzionano. In questo caso fotografico fumetto servono a stare ancora uniti e funzionano ricorrendo agli scatti fotografici modellati fumetto con cancellazioni di bocca che da lontano non dice: con naso che non annusa: con occhi che non vedono abbracci: son questi i processi? Sì!… e ancora cerchiamo vitale polpa gioiosa sopra i separati ossi.
Le due foto che ricevetti da Sara Capei Corti a fine ottobre 2013, e sono passati dieci anni da allora, in prossimità di Lucca Comics, mi spingono, in questo 2023 ottobre, a ritrovare sul pc queste immagini-rielaborate fumetto, che non spedii all’interessata. Può rivederle oggi e leggerne l’interpretazione. Adesso ci sorridiamo allegri; ma allora, allora aggiungo, se io ero giù di corda che nessuna fiera potea allentare, anche lei era nel puntinismo, e più che fumetto, eran frecce ricadenti dai bei tempi dov’eravamo personaggi accosto. Ma, anche nella lontananza continuavamo ad esserlo; ed io e lei ci mettevamo fotografica trama. Pensando: “Ancora m’ama?”
|