:: Sara Cardellino: Francoeur pel cuore di Karoline Knabberchen il 20 agosto rintocco. 40°


Karoline Knabberchen a Lerici - 1982

Karoline Knabberchen
(Guarda Engadina Svizzera 10 aprile 1959
1984 20 agosto Austvågøy Lofoten Norvegia)
Foto Fabio Nardi.



Sara Cardellino
FRANCOEUR PEL CUORE DI KAROLINE KNABBERCHEN
IL 20 AGOSTO RINTOCCO
40° della Morte

 

François Francœur (Parigi, 21 settembre 1698 – Parigi, 5 agosto 1787) sta nell’autunno del Barocco e vale come rintocco per il 20 agosto di Karoline Knabberchen. Quarantesimo della morte.

Il compositore gravità attorno al Re Sole e quando si spegne il suo astro terrestre, tanto per stare nell’autunnale decoro, Beethoven preromantico aveva 17 anni.

Valgono per Knabberchen le “sonate per violino e continuo” dal libro II, ma possono svolgere omaggio pure alcune pagine teatrali.

Francœur per i suoi valori espressivi, e sappiamo quanti ne possedesse Knabberchen venticinquenne che dà addio al mondo nella sua primavera, altro che autunno!, e soprattutto perché il musicista rievoca, ascoltandolo, un mondo do si “rappresentavano” e si trasmettevano grandi passioni e intense commozioni con piccoli gesti, con pause ch’erano linguaggio taciuto ma comprensibile, con sussulti e sospiri lenti poi accelerati. Serve ascoltare e dedicare a Knabberchen la Sarabande della Sonata in Mi minore dove c’è un ideale mondo campestre, lindo, come certi prati e inizio erte boschive in Engadina; la Pastourelle della Sonata in La maggiore, e immaginare l’adolescente Karoline verso una fonte d’acqua; per concludere, con Francoeur cuore per l’Angelo Svizzero, perché anche ciò la riguardò, di Fureur, amour, secondés mon impatience: recitativo e aria di Roxane dall’Atto Terzo di Scabderberg. Qui anccanto al passionale empito s’ascoltano sonorità tenui, fragili, Karolina lo era agitata in amore e fragile come cristallo.

Il tempo terrestre cambia le ragioni che danno origine ai sentimenti, e al modo di esprimerli, per me Karoline, a leggerne scritti salvatisi, rammentano come col compositore che esistette una stagione esemplare in materia di cuore musica poesia e i moti che reggono il tutto. Il 20 agosto sia questo per l’assente, per me presente, in omaggio alla lontana tomba d’acqua Lofoten, con Claudio e Fabio.