:: Fotografia veneziana di Accio e Cardellino incorniciata da Franca Palmieri. |
Altri capitoli su ACCIO e CARDELLINO a firma FRANCA PALMIERI Sara Butterfly e Accio Pinkerton nell'interpretazione di Franca Palmieri SULLA FOTO VENEZIANA DI ACCIO E CARDELLINO Stretti ad ascoltare i palpiti della notte e ad ascoltarsi ognuno immerso nel respiro dei canali in un cammino lento tra le stelle nessuno teme il buio quando due passi a tempo accendono luci 11 Gennaio 2021
Sara Cardellino COPPIA A PASSEGGIO CON ACCIO A CAPO CHINO. Oggi in fugace passeggiatina incontro P. ragazza alla quale fino a quando non è iniziata la pandemia davo lezioni di pianoforte e flauto traversiere. Impegno che presi, quasi scocciata, per accontentare i miei genitori amici di famiglia stretti della studentessa al conservatorio. Invece tutto si rivelò molto simpatico con moti di affetto. Chissà se, P., vedendomi triste pur nel calore con cui la saluto dietro la mascherina, s’è spinta a mostrarmi una fotografia di me con te a passeggio. Che ci scattò a nostra insaputa vedendoci. Appariamo sfocati ma provo balzo al cuore. I tempi in cui eravamo liberi di camminare in centro come nei luoghi più appartati. I contorni sono nitidi: ti tengo sottobraccio stando a sinistra come tua “dittatura” impone sennò andremmo incontro a chissà quale “scalogna”. M’ha coinvolto una tenerezza infinita che P. l’avrei baciata. La foto te la spedisco. In questa Domenica 10 gennaio. Accio, torneremo a girovagare per Venezia in coppia senza orari senza timori? Potremo ancora raggiungere le corti dove abbracciarci perché tu, lì proprio lì, hai promesso d’inventarmi fiaba da un minuto? Dimmi che ci torneremo, e ti perdonerò perché nell’unica foto che abbiamo di noi a passeggio in Venezia hai testa persa mentre, sicuramente, annuisci senza ascoltare i miei preoccupati ragionamenti sulla situazione politica, che risolveresti con un bel Soviet di Pietroburgo marca 1917.
NOTA
I contributi, capitoli, alle “AVVENTURE DI ACCIO E CARDELLINO” di FRANCA PALMIERI dimostrano, che il social Facebook e il portale L’Olandese Volante, possono diventare veicolo per il proseguo, con altra firma, come nel fumetto come nel cinema, come nelle serie televisive Netflix, di personaggi. Poi se la firma, in questo caso di Franca, è esperta nel genere Fiaba Favola Poesia con esiti leggendari o fiabeschi, è chiaro che i personaggi, la SERIE, viene arricchita tangibilmente. Ciò avviene sul piano del tutto amicale e di intesa e complicità che a mio avviso sono le componenti più nobili oggi, Duemila, di quanto rimane e si evolve nel mestiere estetico e letterario. Ricordo qui anche FABRIZIO ARRIGHI che coglie l’elemento politico ed esistenzialista dei personaggi riversandoli nello stile in rima da ballata da cantastorie; e CHIARA DAINO che ha regalato all'avventura ideazioni di neologismi e sperimentali espressionismi. Immensa soddisfazione accanto a quella della reale musicista che sembra dirmi: “Accio monello grande avevi ragione a insistere nel tuo piano estetico fuori dalle regole” perché posso affermare che L’OLANDESE VOLANTE seppur naufragato il 9 gennaio 2017 aveva rotta virtuosa incentrata su questa possibilità e dunque posso guardare indietro al mio passato, assente Sara Cardellino (20 novembre 2011 - 9 aprile 2017 - clikka: Separazione a Villa Malcontenta sul Brenta), con meno severità verso di me che disastro non seppi evitare all'avventura del veliero rivoluzionario.
|