:: Accio: Carciofi ritti. Ricetta d'Amore e cucina per Sara Sardellino che viene a Lucca Comics 2022


Sara Carciofa senza punta, settembre 2022. Foto Accio.



Accio

CARCIOFI RITTI
RICETTA D’AMORE E CUCINA
PER SARA 
CARDELLINO
CHE VIENE A LUCCA COMICS 2022

Quando arriverai per andare assieme a Lucca Comics, Sara Cardellino, ti cucinerò nel cascinale i CARCIOFI RITTI. Amore e cibo. Perché so ch’amor val per divertite ore: del resto me n’impipo.

Perché so che, sicuramente, uno più bello giovane intelligente miglior poeta scrittore pittore fotografo di me puoi trovare in un baleno: ma di Accio amante-cuoco non puoi far a meno. Sei ghiotta!

Ogni riferimento al carciofo ritto da declinare nell’eros è del tutto calcolato ma prima viene il palato.

Pulisco i carciofi. Tolgo foglie esterne. Taglio le punte. Che buano ohi! Li apro leggermente con le dita. Messi a bagno per mezzora in acqua acidulata con succo di limone penso a te limoncella Carciofa fòri dalla vasca e io Carciofo.

Trito la pancetta assieme al prezzemolo dell’orto. Sgocciolo i carciofi. Li dispongo in un tegame con le punte rivolte in su. Cosparsi con trito di pancetta salati bagnati leggermente con olio dei miei ulivi gustandoli li terrai a mente.

Cuocio coprendoli inumidendo le punte con il sugo aggiungendo brodo se il tutto s'asciuga troppo. Anche in amore l’umore il bagnato rende l’amplesso beato. A compier abbinamento son fesso? Sì! te li servirò i carciofi ritti appena tolti dal fòco e appena ti sarai leccata le labbra ti stringerò tanto e non poco!