:: Claudio Di Scalzo: Policromia arti minori per Silvae Lo moglie maggiore. L’Insomnie di Boizot. Sèvres, Musée National de la Céramique. 2002.


 Louis-Simon Boizot "L'Insomnie", I (1799) 
Sèvres, Musée National de la Céramique - Foto cds, 2002 





Claudio Di Scalzo

POLICROMIA ARTI MINORI PER SILVAE LO MOGLIE MAGGIORE. L’INSOMNIE DI BOIZOT.
SÈVRES, MUSÉE NATIONAL DE LA CÉRAMIQUE. 2002.





 Louis-Simon Boizot
"
L'Insomnie" (1799) 
Sèvres, Musée National de la Céramique.
  Foto cds, 2002, II 




 Louis-Simon Boizot
"
L'Insomnie" (1799)
Sèvres, Musée National de la Céramique
Foto cds, 2002 

 

L’INSONNIA modellata in vari esemplari da Louis-Simon Boizot, nel 1799, connota un episodio di vita in interno e l’Amorino che discosta le lenzuola rimarca il senso-sensi da idillio neoclassico con ascendenze rococò. La figura femminile con cuffietta al risveglio scende dal letto stile “impero”. La porcellana Biscuit esalta il biancore sostenuta dal turchino oltremare.

 


"Silvae Lo porcellana, I" - Foto cds, Sèvres, 2002
 


Dopo la visita pomeridiana al Musée National de Céramique di Sèvres, io e Silvae Lo torniamo al Novotel Paris Pont de Sèvres, nostro albergo. Dove passeremo la notte per tornare a Parigi centro l’indomani: all’Hotel Le Petit Paris. Proseguendo visite al Louvre e altri musei sulle Arti Minori e in Policromia.

 


"Silvae Lo porcellana, II" - Foto cds, Sèvres, 2002


 

Coinvolti, anche eccitati, dalla visita alle ceramiche e dal piccolo capolavoro dell’Insomnie, dico a Silvae Lo che essendo sveglia con pelle porcellana potrebbe farsi fotografare con vesti in neoclassico portamento. “Mi concedo”, è la sua risposta. “Due scatti non di più! Se le foto mi piacciono ci imbarchiamo su questo letto Postmoderno e il cielo turchino su Sèvres lo vedremo prima di cena”.