:: Accio e Sara Cardellino: Sfogliando a gennaio 2022 l'Album. Tre foto estate 2009 in Olanda calda.


Sara Neoplastica omaggio all’architettura del movimento De Stijl
di Piet Mondrian e Theo van Doesburg.
Foto Accio  - Estate 2009 - Olanda 






Accio e Cardellino
SFOGLIANDO NEL CASCINALE A GENNAIO 2022 L'ALBUM.
TRE FOTO ESTATE 2009 IN OLANDA CALDA.

 

 

Neoplasticismo (Nieuwe Beeldende ed è facile qui da intende) con figura in stile. Ovvero omaggio all’architettura del movimento De Stijl di Piet Mondrian e Theo van Doesburg. Estate 2009. Foto Accio


 


L’albicocca di Madame Blavatasky nelle mani di Sara a Winterswijk
città di Mondrian. Qui siam. Estate 2009. Foto Accio



 

L’architetto e pittore Piet Mondrian dopo l’avventura fondativa del movimento De Stijl (al quale rimanda la prima fotografia di Sara) s’avvicina al movimento - con razionalità senza tormento - teosofico russo di Madame Blavatasky. Andando nella città natale di Mobnrian dove la casa museo lo ricorda in un parco scattai estivamente questa foto per tenere a mente Sara e l’artista.

Cosa affermava Madame Blavatasky? Che la realtà che noi vediamo è colma di inestricabili contraddizioni violenze conflitti; dopo ciò, dietro?, sopra?, c’è una realtà più profonda partecipe di un’armonia assoluta. Il soggetto vive una scissione: vive nel caos contraddittorio del reale ma oltre c’è un ordine più razionale e spirituale che governa tutto. L’esperienza deve sospingere a trovare una sintesi tra i due mondi ma ciò accade se si conosce questo ulteriore mondo interiore e spirituale del mondo. Per Mondrian ciò poteva avvenire con l’arte l’architettura al servizio della razionalità spirituale.

Oggi sui social, poeti scrittori artisti spiritualisti predicatori, sono una declinazione, leggermente idiota e inutile ma funzionale al dominio capitalistico - sempre meglio che s’inneggi all’ANIMA al CUORE al FRATELLO alla SORELLA all’AMORE alla NATURA PURA che non alla LOTTA DI CLASSE - di teosofie in voga a fine ottocento e inizio novecento.

La seconda foto con la prima rivela come funzionava e come è tornata a funzionare, dall'aprile 2017, l’intesa nella coppia ACCIO e SARA CARDELLINO. E pure la terza foto rivela il clima.


 


Modella di Alma Tadema tra schiuma calma - 2009 - Olanda - Foto Accio



 

Viaggiavamo. E inventavo e lei inventava. La prima foto in questo albergo molto neoplastico con piscina in alto, non ricordo se a Eindhoven a Utrecht, uscii con la scusa di acquistare rullini fotografici e poi con il teleobiettivo la fotografai. - Sara… vado e torno tu casomai rinfrescati bagnandoti - Preferisco farlo assieme Accio; - Ma no, vai vai che con questo caldo meglio bagnarsi… Mi guardò maliziosa. Intuiva che stavo meditando qualcosa? Probabile stesse al gioco. Ma poi anche facendole vedere la fotografia stampata non capivo se fingeva di irritarsi o se lo era davvero. - Non ti sopporto più fotografo! Sto nella vasca da bagno e mi fotografi culo e schiena… - E tu stai in posa tra la schiuma sapendo che sono dietro la porta schiusa con la reflex. Cara la mia modella tipo per il decadente Alma Tadema. - Chi? Quello che disegnava l’antichità idealizzata e baccanali? - Proprio lui… olandese come Mondrian e Van Doesburg che con il Neoplasticismo supereranno questa pittura melensa. - Anche tu per me vuoi qualcosa di più geometrico e piatto al mio posto? - No! che dici! Sono il tuo etrusco gladiatore!

Ecco rivelata la nostra arte. Che ne dici, Cardellino, la mettiamo da parte?! Chiedo oggi gennaio 2022 nel cascinale.

 

NOTA
 

(Oggi da Facebook a Instagram a Tik tok a Snapchat milioni usano immagini con commenti e spesso i corpi più o meno in costume o svestiti… il nostro gioco del 2009 anticipava i tempi ma pure aveva ed ha con i riferimenti anche ironici messi in scritto e foto qualcosa di diverso. Cioè lo stile nei mezzi di comunicazione di massa)