:: Sara Cardellino e Accio: Ritrovamenti per Accio Tormenti. Clara Wiek e Robert Schumann. Da WhatsApp.


Sara Cardellino ascolta le Scene Infantili di Robert Schumann
 Accio, senza data




Sara Cardellino

 RITROVAMENTI PER ACCIO TORMENTI

 CLARA WIEK E ROBERT SCHUMANN





Sara in Schumann - Accio, Senza data


 

(Venezia, 30 XI 2023) - Accio… guarda un po’ su WhatsApp cosa ho ritrovato nel portatile. Foto di me “Sara Cardellino ascolta le Scene Infantili di Robert Schumann” poi “Sara in Schumann” poi due ritratti di Schumann da giovane e da sposato. Compresa la copertina dei Kinderszenen! E ciò mentre sto scrivendo la serie delle NINNANANNA per te Uomo-Bambino, iniziando con lo Schumann dei “Kinderszenen” dopo quanto dedicato a noi due grazie a Fanny Mendelssohn e Clara Wiek. Dovresti, te ne prego, ritrovare nelle soffitte gli originali perché li voglio incorniciare e tenerli qui. Poi fammi sapere se sulle “Scene Infantili” hai per caso digià scritto; i ritratti “Sara Cardellino Schumann Scene infantili” e “Sara Schumann” me lo fanno pensare. Sarà il tutto nel tuo pc da tavolo o sull’Olandese Volante magari in stage o sul blog Tellusfoglio. Che ti costà cercare risposte alle mie domande. Fai il buono che si avvicina Natale. Che poi arriva la pastorella coi doni! Mi accontenti? Ma sbrigati… che altrimenti mi scade la concentrazione allo scrittoio biedermaier che ho in salotto!

 


Robert Schumann giovane - Accio, senza data







 


Robert Schumann sposato a Clara Wiek. Accio, senza data


 

(Campo alla Barra, Vecchiano. 30 XI 2023) - Sara,… perdio! Son qui a cogliere cavoli nella mota fino ai ginocchi salvato da stivali ghiacci come marmo! Piove da inzuppammi… e te mi vieni a chiedere dei ritratti che ti feci anni fa! Ma come faccio a ritrovalli in quel casino che c’è nelle soffitte!? Accontentati delle fotografie! Quando torno dal mercato dove raggranello un centino che fa comodo per le spese médìe per mi-mà vo a fammi doccia bollente altro che gironzolà nelle soffitte umide! Non mi riordo se ò già scritto da solo o con te su Schumann. Probabile. Anco qui cercà sull’Olandese tra un migliaio di file pubbriati e in stage mi ci vole una settimana. La ricerca testi fa cilecca. Hai idea di ‘osa sorte fòri se scrivo soltanto Sara!? Stattene al caldo veneziano, pastorella, torna presto! Che ir tu’ ‘ontadino è qui al gelo a manovrà palle. Se le Sara in Schumann non si ritrovino te le disegno meglio! Le ninnenanne le ascolteremo leggeremo assieme: poi più bambino bòno che homo vècio ‘attivo… sargo in soffitta e ti trovo anche uno spillo. Ti amo bagnato e asciutto.

-Accio ora medito sulla tua risposta... poi decido quanto ti costa! Confida nella mia clemenza! "Se le Sara in Schumann non si ritrovino te le disegno meglio!", rispondi arrogante e fiero del tuo mestiere. Se giungerà la mia comprensione perdono sarà perché non solo so che ne sei capace di ridipingermi ma soprattutto perché lo affermi contadino sotto l'acqua a tagliare cavoli e se di pittori e artisti che scrivono ce ne sono tanti, e valenti, nessuno in circolazione afferma il suo mestiere con i piedi nella "mota" con la roncola in mano che vien prima del pennello della tastiera. Dove lo ritrovo un come te, Accio?! Dove la ritrovi una come me che di un essere simile s'è innamorata e continua sciagurata ad amarti!? Forse perché anch'io prima son pastorella e poi musicista usa a scrivere.