CDS: "Bacio pisano con passionale quid che ipotizza viaggio a Madrid" - 28 maggio 2018
ACCIO e CARDELLINO
COLLINE TEMPESTOSE DA PISA A MADRID
(Notturno con progettata partenza e confessione lenza - 28 maggio 2018)
-Peccato Accio tu abbia gli esami di maturità a giugno, sennò andavamo in Spagna. Ci sono voli convenienti…
-Ci possiamo andare, Cardellino!
-… e il lavoro scolastico? Non sei commissario esterno d’esami?
- Ehhm… sono sospeso dalle commissioni d’esame per piccoli ingarbugli.
-“Piccoli ingarbugli!?”… cos’hai combinato ancora!?... tanto piccoli non credo lo siano. Non ne sapevo niente…
-Non me l’hai chiesto…
-Beh… ora te lo chiedo!… dimmi in che nuovo guaio ti sei cacciato!?
-Ho difeso, un anno fa, … ehmm… in modo troppo acceso i miei studenti in commissione… e la “Buona scuola” aziendale del PD ha fatto il resto…
-“Troppo acceso”!... posso tradurre: veemente estremistico con coloriture da “foco guerrigliero” scolastico… basta con i voti a tabella! colleghi e colleghe stravolti… presidente di commissione indignato… relatore di provvedimenti urgenti al dirigente regionale… è così Accio?!
-Più o meno è andata in questa maniera… ora ti “garberò di meno”?
-Al contrario… “mi garbi di più!”, come dite voi a Pisa. Sei rimasto quello che eri a sedici anni nel 1968! Allora ti sospendevano da studente e ora da prof. Festeggi da “espulso” il bicentenario di Marx e il cinquantenario. Vieni qui, Accio, fatti abbracciare…
-Allora andiamo a Barcellona?...
-Mi attira l'idea... però siccome sono un pochino superstiziosa non vorrei che!…
-Che cos’hai contro la città di Gaudì?
-Contro l'architetto niente… ma siccome sei un esempio di come funziona il "rimosso", sembri un fascicolo-dispensa di freudismo... ah non capisci!... andammo a barcellona nella primavera del 2011 e poi nel novembra ci separammo alla Malcontenta... e se ci portasse sfortuna anche stavolta?... non fare lo scemo Accio... col dirmi... basta evitare in futuro la Villa Maledetta sul Brenta che sennò ti tiro questa bic con cui evidenzio i viaggi nel catalogo...
-Ma se te n’eri andata via tu, Sara!!,... che ci "patii a bestia"... cara la-mia-Catherine Earnshaw-veneziana scaramantica… trovasti il tuo Linton amor foglie di bosco al posto della nostra roccia? Da sposare oltretutto…
-E tu, caro-il-mio-Heathcliff di Vecchiano, hai fatto in fretta a consolarti con una Linton… ad elevare poemetti più lambiccati delle guglie della Sagrada Familia… cosa mi rispondi, eh?
-“Un Linton a testa non rovina nuova festa!” oppure che "un Linton per ciascuno non fa male a nessuno”… ti basta!?
- Ci sorrido, perché mi sembra che questa battuta sia mia!, e tu la usi smaccatamente... ci vengo a Barcellona... ma ora basta con questa discussione... perché non voglio ferire il mio passato senza te né chi lo visse con me… intanto però sei perdonato!... Come cosa perdono!?… l’uso del romanzo “Cime tempestose” riassunto per noi due stasera… allora prenoto il nostro volo per Madrid?
-Prima il bacio dato che poi diventerà disegnato…
-Concesso… mio scolastico ostracizzato! Ancora una rima…