Maestro delle Onde, Claudio mio, stamani, in questo marzo che mi sorprende con cielo veneziano stordente alle Zattere, dove passeggiammo, ricordi?, nell’ultima tua venuta, ho riudito la “Danza delle ore” di Amilcare Ponchielli da me ascoltata in disco la sera precedente, da sola, come da troppo accade. Capisco meglio anche la tua teatralità, che proprio qui, con me, spettatrice partecipe, del Melò che sarebbe stato, ed è, contribuii ad elevare. Anche nel nostro amore c’è qualcosa d'esagerato, di rimandi a un romanticismo esasperato e smarrito ovunque da secoli, e quanto esplichiamo come racconto per questo, accidentato!, legame può vivere soltanto in una estenuata rappresentazione che nell’epoca del web rischia di mischiarsi a tante stupidaggini che non hanno alcun legame con quanto nella passione porta ad atti estremi a marchi sulla propria anima idelebili come a noi due accade. Per questo, e per tenerti con me, anche se in un anno ti vedo e ti bacio un mese sì e due no, mentre ti aspetto, ho deciso d’inventare certe mie astrazioni sulle scene del melodramma a cui son legata per vita e riflessa biografia. Prose brevi, diario affidato a barchette di carta argentata, come la nave nella Gioconda di Ponchielli (ed io non mi suiciderò di certo!), a lustrini senza spessore fuor di scena perché nostra scena sia mantenuta in ogni stagione.
Tu, Claudio, Maestro delle Onde, che riceverai questa scenografia dipinta sappi che sempre ci sarà una laguna, un porto dove accoglierti trepidante – AGLAIA
Aglaia
CDS/NOTA
AGLAIA (legata al MAESTRO DELLE ONDE/CLAUDIO) è personaggio che rimanda a SARA. Dal 2009 diventa protagonista di un romanzo transmoderno e polifonico a quattro mani. Evocante il melodramma e l'immaginario della musica classica. Aglaia è stata pubblicata sull’Annuario TELLUS 30 “Nomi per 4 stagioni. Dall’Illuminismo a Internet”, 2009. Nella sezione IMMAGINARIO/PESCA WEB dell'OLANDESE VOLANTE appare quanto è cornice visuale, “pescata sul web”, dedicata con didascalie al personaggio di AGLAIA.
I due fotogrammi identici della Chiesa degli Scalzi
a Venezia dove ha inizio il romanzo anche visual-musicale
di Aglaia e del Maestro delle Onde
ben si adattano al rapporto autori/personaggi
AGLAIA IN POESIA SULL'OV