
"Silvae Lo nella grammatica visuale di William James spiegata al marito" - 2001
Foto stampata su carta da incisione rimodulata con tempera. Cds
Silvae Lo - Claudio Di Scalzo
PRAGMATISMO DI WILLIAM JAMES MIA GRAMMATICA.
CON ALTRE PEL MARITO MESSE DA PARTE
(2001 - COMUNICAZIONE DI SILVAE LO MY WIFE IN SALOTTO ALPINO, A SONDRIO, REGISTRATA E TRASCRITTA SENZA NIUNO CAMBIAMENTO A PARTE LA PUNTEGGIATURA E QUALCHE INCISO CHE, RILETTA ASSIEME, ELLA, HA APPROVATO.
“MI DAI LA POSTURA DA PERSONAGGIO, MARITO, e ciò mi coinvolge, ma sappi che non avrai da me, se non quando capelli grigi avrò, e ne dovrà passare di tempo, permesso di rivelarmi reale e romanzata, comprese foto e pitture)
PRAGMATISMO MIA GRAMMATICA. CON ALTRE PEL MARITO MESSE DA PARTE.
Avendo, Claudio, la fondata impressione, che non capisca la mia azione nel vissuto prima di te, adesso con te, da sposati; ho intenzione, con slancio volontaristico che temo avrà ben poco risultato, di donarti un manualetto per luminare i miei lineamenti culturali psicologici, e anche filosofici, bensì tu sia abituato a ben altre “vette” di figure femminili nel pensiero e azione. O devo rammentarti due varianti del biondo? Una nata a Monaco l’altra a Guarda d’Engadina, trapiantate a Lucca a Pisa; la prima insopportabile per la sua prassi-pensiero; la seconda, ancorché abbia vissuto con Fabio Nardi, la rispetto per la delicatezza e il tragico che visse.
Il titolo a questo manualetto sintetico sono sicura saprai trovarlo da solo. Dandoci un tocco di umorismo lieve che apprezzo nel nostro vivere assieme. Quando non scivoli nel sarcasmo o presa in giro, caratteristica che ti appartiene, a volte, nei tuoi adempimenti vernacoli strapaesani, che intendi ahimè custodire, pure elettronici, ideando siti sul web.
Inizio da dove ogni esistenza si conclude. WILLIAM JAMES visse, o devo scrivere campò?, modestamente. Finale a Chocoura nel New Hampshire il 28 agosto 1910. Da ricordare il suo viaggio nella Città Eterna nel 1905. Qui conobbe Papini, che l’avrebbe usato, da par suo nelle riviste che pubblicava. Papini uno degli esiti più catastrofici della toscanità, sei d’accordo Claudio? Probabile non condivida questo giudizio la professoressa conservatrice (clikka) Idina Faro, conosciuta nell’ambiente degli insegnanti per la sua esaltazione di Monsignor Lefebvre e che ancora porta il lutto per i ghigliottinati Luigi XVI e Maria Antonietta, con la quale ti ho scoperto a passeggio nel plesso scolastico di Sondrio. Arrossisci? Mi raccomando marito, non farti incantare, dagli occhi del serpente reazionario seppure abbia avuto il nonno Pardini fascista dannunziano! James fu stimato-letto-apprezzato da ben altre figure intellettuali rispetto al fiorentino semicieco: e cioè Boutroux e Bergson.
CONTINUA