CDS detto Accio: "Convento di San Francesco a Fiesole + pennellate blu n. 8"
A Sara Esserino
Claudio Di Scalzo detto Accio
FIESOLANA FOTO CON PEMNNELLATE
PAROLE AMATE SCUOTO
Questa fotografia - è luglio - con il convento di San Francesco a Fiesole ove appare Croce alla sommità d’una colonna dona - a sera tardi poi notte - un’immediata sovrapposizione d'immaginario e simbolico e reale per evocare il mio Golem, e, uscire dal labirinto dell’errore soltanto estetico recuperando la mia esistenza invisibile nel passato, modellarla, farmi rivelare la parola che vinta la colpa desta altra parola.
Questa colonna aggiungendovi pennellate n. 8 consente l’uso del cifrario d’amore in ogni relazione nascosta tra quanto è temporale e quanto non lo è. La pennellata blu impone, come un’immanenza?, la concezione dialettica alla foto in bianco e nero, al reale luogo, al Golem a me accosto, a Mara Zap, e la caducità da cui fui lambito diviene inconsumabile atto. Che scopre in sé la propria misura e conoscenza in forma metastorica ma anche metafotografica.
Questa è un'insolita narrative photo, idealistica, con linguaggio sublime, del Golem e di Mara Zap... (solitamente protagonisti di poema surreale e umoristico) che si affida al graphic poem.
NOTA
In "Fiesolana foto" appare una delle prime volte la coppia Golem Mara Zap che a Praga nella primavera 2010 avrà inizio stabile come avventura scritta e illustrata con pittura e fotografia e musica.