|
|
|
|
:: INTERROCATTIVI SUL BLACK BLOC UN PO' TOC... |
23 Ottobre 2011 |
CLAUDIO DI SCALZO
INTERROCATTIVI SUL BLACK BLOC UN PO' TOC..
Interrocattivi sul Black bloc un po’ toc e gli Indignati spompati oppure quadretto fumoso foucaultiano al tempo transmoderno del crollo italico - Quale pretesa di verità orizzontale contro il potere ha l’enunciato-foto di Fabrizio Filippi? O standosene incastonata tra lacrimogeni ed estintori in volo è ancora un enunciato-verticale del Potere? E se fossero due enunciati insieme verticali e orizzontali che incontrandosi scrivono con la X di deficienza genealogica... un pareggio sul tutto post-storico con un potere che non “poterizza” più un bel niente?
Cornice delle gesta d’Er Pelliccia soreliano in ritardo giovanissimo tardo con l’estintore in mano e le mutande in calore nero colore (entrerà nella storia della sessualità?)… è diventata la manifestazione degli Indignati. Manifestazione tutta etica a spruzzo di bontà tra Madre Teresa di Calcutta e Veltroni e altri mistici pasticcioni… mi sembra tornato in auge il raccogliticcio socialismo utopistico o feudale studiato da Marx che ignorava i rapporti di produzione e lo stringente cappio dell’economia politica. A questo punto assistiamo a una genealogia a rinculo (scusa tanto san Foucault)… Er pelliccia mi fa il soreliano bakunista ravancholista con il culto del gesto in un mixaggio dove c’è anche il tatuaggio un po’ fascio e gli Indignati riprendono CUORE di De Amicis e Giovanni Cena e la lacrima lamentosa calpestata dalla perfida finanza (già! ma che capitalismo è? questa finanza? Le università colme di professori entrati marxisti in scranno e diventati liberal ci vogliono dire qualcosa su queste forze produttive che scalpitano tracolli?)… e allora che il pensiero genealogico riprenda il trattino sul potere URGE qui si sente fumo di lacrimogeni ma anche di metafisica allo sbando idealista. Ma quale pulsioni il potere canalizza in una piazza tra Black bloc un po’ toc e Indignati spompati per reprimerli e inibirli meglio?
Ecco, mi piacerebbe che su L’Olandese Volante sui rapporti tra questa scoperta “genealogia a rinculo” e la “solita storia” deprecata da Foucault ne apparisse riverbero. Per scaldarci nell’Autunno che viene che da tutti detto “caldo” sarà invece secondo me freddo parecchio. Come l’estate passata... perché qui tutti scambiano per caratteri dell’essere quelli che invece sono i caratteri del nostro tempo Transmoderno.
|
COMMENTI
» Nessun commento presente
» Lascia un commento
DOCUMENTI CORRELATI
|
|