CDS: "Santissimo di retro"
Claudio Di Scalzo
NINNA NANNA DEL SANTISSIMO
(serale amorosa al minimo)
Quest'oggi ho lavorato, tanto, e per tutto il giorno.
Tralasciando la pausa per il pranzo coi "colleghi" mi sono sparato 11 ore in laboratorio.
Laboratorio fondamentalmente di idee-mi tengo sul vago-dove uno pensa, e poi prende i consigli dagli altri, ci mette i suoi, un caffè,una shakerata, due ghignate e un po’ di aria fredda del mattino come guarnizione. Si raccomanda di servire in un bicchiere di plastica... si trovano in tutti gli uffici.
Poi stasera ho raccolto l'invito di un buon diavolo per una birra-io, e una sambuca-lui.
Niente amore nei discorsi, solo, come dire... confidenza. Relax, anche il mio socio ha lavorato tutto il giorno, per giunta Oltrefrontiera.
Dai, riordino delle idee, cosa succede su, cosa accade qui, cosa potrebbe succedere là, girano voci su Tizio e Caio, perché le ha messe in giro quello stronzo di Sempronio, che poi col nome che ha non potrebbe comportarsi diversamente. Forse peggio di lui sta solo quello dell'altra volta, il traditore, quel gran pezzo di ebete di Giuda...
Che fai questa settimana, sei via?
No! sono qui al lavoro, mi sposto fuori città settimana prossima... dù ball...
Dai allora se ti mettono il turno strano che riusciamo a beccarci andiamo a pompare una perlustrazione in giro per selve, panino birretta, qualche foto, le solite risate che (grazie al cielo) almeno sono gratis e fanno sempre bene, e poi si riparte, ci stai?
Dai, dai,… domani quando finisco ti chiamo e ci si accorda, và ben???
Va bene dai. Fa il bravo e vai a nanna che gli occhi tra un momento ti vanno in terra e ci cammini sopra prima di accorgertene... Pistola!
… e via. Il bello delle piccole cose, di sapere che non esci in giro solo perché ne hai voglia, ma perché permetti a qualcuno di mollare un momento il tiro alla fune con gli obblighi quotidiani che una “famiglia” comporta (piacevoli come un figlio piccolo, o pesanti come una morosa che gia diventa suocera isterica perchè ha preso tutta quanta la “bisbesi” -evvai di vocabolario inventato-che la madre poteva dargli). Hai ottenuto e hai regalato, meglio di così, se ci penso, c’è poco… è facile, economico, duraturo e utile.
Quindi me ne vado a letto, bello contento, mando un pensiero ad almeno due belle figliole. Lavoro in coppia con l’immaginazione ormai. E sorrido a 38 denti al buio.
Sì, ecco, un po’ di amore-che a dir il vero ben si mesce con una sana, atavica, primordiale e onestissima pulsione carnale, anche se assolutamente affettuosa senza la ginnastica tipo scalata dell’Everest! Un po' di amore che stia con me come un cucciolo curioso.
Cerco piuma che mi sia segnapagina
copertina vellutata non rigida,
pagine scritte da mano non perfida,
metrica libera da rendere unica
sogni da attesa sul binario
NOTA/CDS
Santissimo - 2007/2009 - è un giovin personaggio protagonista di un poema-racconto transmoderno virato nell'umorismo nerissimo e altre vicende ove le gote a volte ballano sarcasmo e altre lacrime irridenti.