
Claudio Di Scalzo
MUSICA VISITATA AD ARTE CON ME TUA AMATA PARTE
APRILE 2010
Pablo Picasso: Natura Morta con Clarinetto, 1911 - Praga Galleria Nazionale
FINGERE NOBIS NON POSSUMUS NISI QUAE MINIMUS
da "De antiquissima Italorum Sapientia"
NON POSSIAMO RAFFIGURARCI SE NON COSE CHE RICORDIAMO

Sara a Praga - Foto CDS
Claudio Di Scalzo
A PRAGA CERCO LA DAMA
a Sara
Cose come tarsie sul palmo
pupilla suonano calor-clarinetto
presto il detto della figura
assorbe geometria dal suono
che se lo pronuncio t’invoco.
Nel calco del seno al borotalco.
son tuo cubista pitturato
musicista: giungerai impronta
al bacio Picasso pronta?
Dal 2009, compresi i 5 anni e 5 mesi separati, dal novembre 2011, ho inventato da solo e assieme, ch’è sempre stato meglio, con Sara Esserino-Capei Corti-Cardellino, una miriade di incursioni-declinazioni-sperimentazioni nel continente Musica Arte Scrittura Fotografia, che né io né lei, sappiamo più quante siano e dove siano finite nei pc taccuini tavole. Però qualcosa sull’Olandese Volante compare. E intanto, in questo marzo 2025, ci divertiamo a ricordarne-ritrovandone tarsie cosa accadde e dove eravamo.
Come in questo caso a PRAGA, nell'aprile 2010, Galleria NARODNI, davanti al dipinto cubista “Natura Morta con Clarinetto” di Pablo Picasso.
Allora immaginai con lei di unire scrittura e citazioni da filosofi sulla musica. In questo caso GIAMBATTISTA VICO.
Citazione latina che se tradotta e riletta quando lei non c’era avendomi lasciato, rimanevo, rima, sonato nel rimpianto. Eccome se la ricordavo. Bastava una foto sua a farmi picchiare la testa nel muro. Ahì sì duro! Mi cubistizzavo e, rima, mi dannavo.
Oggi sara sorride a questa mia disarmante confessione. Sa che per starle a pari ho in tutti questi anni studiato musica sotto la sua guida. La grammatica musicale oltre l’ascolto lettura studio di biografie di interpreti e compositori. Un impegno sulvaggio continuo testardo. E quando lei non c’era, anche oggi quando capita, con la guida del giovane maestro SANDRO IVO BARTOLI. Pianista nato a Vecchiano ivi residente se non è in giro ad esiguire LISZT MALIPIERO BUSONI PUCCINI.
È per questo che sull’Olandese Volante ho scritto e scrivo di musica. Alla mia maniera con colore e in bianco/nero.