:: Accio e Cardellino: Lontananza misurata con Domenico Modugno. Ieri e oggi.
07 Dicembre 2020
Accio e Cardellino
LONTANANZA MISURATA CON DOMENICO MODUGNO. IERI E OGGI.
Come passare le serate poi nottate ner 'ascinale pisano con la ‘Ardellina lontana in laguna? Non basta disegnare raccogliere foto per album o peggio ancora scrivere. Serve attizzare ir fòo ner ‘amino e poi piantassi in mezzo allo studio ner caos che c’è e 'omincià a cantà nell’iPhone e fassi vedé canterino da Sara nell’interpretazione di canzoni come LA LONTANANZA e L’UOMO IN FRAC... e la stonatura maggiore per lei non è la voce ma l’argomento delle canzoni: la prima rimanda alla separazione la seconda al suicidio per amore. Con somma astuzia gioco coi rimandi.
Dialettica sott'occhio ieri e oggi. Accio, dicembre 2020.
- Mi spedisti i video nel novembre 2011, Accio. Le conosco. Puoi trovarne altre da cantare, grazie...
- Ti ricordi Sara cosa mi scrivesti allora?
- Non me lo ricordo.
-Io sì. Mi scrivesti che facevo lo scemo con le canzonette. Che non erano affatto adatte. Lo pensi ancora?...
-... No! C’era tanta verità rispetto alla lontananza e agli amori infelici. Modugno è un grande cantautore.
- Meglio di Domenico Scarlatti che mi hai consigliato di ascoltare... e scriverci?
- Stasera sì. Se hai ascoltato scritto su Scarlatti, sulle sonate nell’LP che ti ho regalato, non hai buttato via tempo. Poi per farmi riflettere mi canti Modugno. Accetto la lezione Accio.
- Cioè?
-Che la lontananza sarà colmata presto. Ma che quella durata anni è stata incendio e combustione di gran sofferenza. Che chi ha appena mangiato il cacciucco e bevuto quasi una bottiglia di Morellino di Scansano che vedo sul tavolo non si suiciderà per certo.
‘- Bella battuta. Allora ‘Ardellino ti ‘anto anco “L’emozione non ha voce” di Celentano. Sento che posso farcela... se canti con me... dai...